I piloti di Formula 2 possono finalmente scaldare i motori per la prima gara del weekend: la Sprint Race del GP d’Austria. Sul circuito di Spielberg sono 28 i giri da percorrere per giungere alla bandiera a scacchi. Vediamo dunque che cosa è successo in pista.
Il pilota della Prema prende la leadership della gara
Le qualifiche del venerdì hanno decretato Dennis Hauger pole sitter ma, grazie all’inversione della griglia, Maini e Bearman partiranno dalla prima fila nella Sprint di oggi. Un’occasione da sfruttare al massimo per il pilota inglese che in questa stagione 2024 non è mai riuscito a salire sul podio.
Allo spegnimento dei semafori parte molto bene il #3 della Prema, che prende la testa della gara e allunga. Hadjar scivola in decima posizione dopo essere stato risucchiato dal gruppo, mentre il suo compagno di squadra Martì passa secondo davanti a Maini. Battagliano invece i due rookie Aron e Bortoleto per la quinta posizione.
L’estone si difende con le unghie e con i denti e il pilota dell’Invicta è costretto ad accodarsi per studiare il sorpasso. Il leader del campionato Aron rompe però gli indugi e supera Barnard conquistando il quarto posto al settimo giro. Piccolo errore nel mentre per Martins che assaggia le nuove vie di fuga in ghiaia e consente ad Antonelli di avvicinarsi.
Bearman vince la Sprint Race di F2 del GP d’Austria
Duerksen, che nella giornata di qualifiche ha sorpreso segnando il secondo tempo, riesce a superare il compagno di squadra Barnard, scivolanto in ottava posizione. A 10 giri dal termine Pepe Martì accorcia le distanze con Ollie Bearman, portandosi a 0.7 s dal pilota della Ferrari Driver Academy.
Il degrado gomme inizia a farsi sentire, il caso più evidente è quello di Barnard che inesorabilmente perde posizioni fino ad arrivare all’undicesima. Aron supera Maini e conquista l’ultimo gradino sul podio. Dopo un paio di curve anche Bortoleto approfitta delle difficoltà del suo compagno di squadra e lo passa.
A 2 giri dal termine, mentre Bearman allunga ulteriormente, Bortoleto riesce a portarsi negli scarichi del pilota della Hitech, ma i tentativi di sorpasso risultano vani. Problemi sul finale per Colapinto che esce dalla zona punti dopo un contatto con Hauger. Oliver Bearman vince la Sprint Race del GP d’Austria, riaprendo così la sua stagione in Formula 2.
Appuntamento domani alle ore 09:55 per la Feature Race, riuscirà Hauger a conquistare la vittoria?