Il sipario sul 2024 è calato da poco meno di ventiquattr’ore e invece di riposarsi e festeggiare i traguardi raggiunti, i team sono già al lavoro per il prossimo anno. Il team vincitore del Campionato costruttori – e di quello piloti- Invicta Racing, ha già annunciato chi sarà il pilota che affiancherà Fornaroli nella prossima stagione di F2: si tratta di Roman Stanek.
Roman Stanek torna al volante di una monoposto
La squadra che ieri ha alzato al cielo la coppa del primo classificato ha annunciato che Roman Stanek tornerà in pista in veste di pilota Invicta per il Campionato di FIA F2 2025. Il giovane, al suo terzo anno nella categoria propedeutica, affiancherà il rookie Leonardo Fornaroli. Roman – che è salito sul gradino piú alto del podio nella Sprint di Melbourne – non ha preso parte a tutti i round della stagione 2024.
Monza è stata infatti la sua ultima gara con Trident, che dal round di Baku ha ingaggiato Christian Mansell per la sua sostituzione. Prima di ciò, Stanek ha lottato fino al round finale del Campionato di FIA F3 nel 2022. Con una vittoria e altri tre podi, non è però riuscito a mettere le mani sul titolo. Ora però, nonostante le possibili pressioni derivanti dai recenti risultati di Invicta, è pronto per una nuova avventura.
Stanek sará pilota Invicta per la prossima stagione di F2
In seguito all’annuncio, Roman Stanek si è detto contento di poter entrare a far parte della squadra che in questo 2024 ha conquistato sia il titolo piloti che quello costruttori. “Non vedo l’ora di guidare per Invicta Racing nel 2025. La squadra ha combattuto in prima linea per tutta la stagione, ha ottenuto ottimi risultati ed è senza dubbio una delle opzioni più desiderabili nel paddock per il prossimo anno”.
Ha poi continuato dicendo: “Ciò significa che ci sarà una certa pressione sia per me che per Leonardo, ma penso che entrambi siamo all’altezza della sfida. Sono pronto per qualsiasi ostacolo che la Formula 2 mi metterà davanti nel 2025”.
Il Team Principal di Invicta Racing, Andy Roche, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avere Roman a bordo per il 2025. La sua esperienza di F2 negli ultimi anni, così come le altre serie in cui ha corso, saranno preziose per Invicta Racing nel 2025. Credo che anche la partnership tra lui e Leonardo sarà estremamente fruttuosa. Quel mix di approcci da parte di un pilota che conosce le corde e uno fresco della serie spingerà la squadra in avanti, di questo non ho dubbi“.