Il mercato piloti ha subito una scossa nella giornata di ieri. Tra attese conferme e volti nuovi, si sono definite alcune line-up. ART Grand Prix ha finalmente annunciato il suo primo pilota per la stagione 2025 di FIA F2: si tratta di Ritomo Miyata.
Ritomo è pronto al suo secondo anno nella categoria
Con l’ultima bandiera a scacchi sventolata sul traguardo del tracciato di Yas Marina, il giapponese ha ufficialmente salutato l’appellativo di rookie. Miyata ha esordito nella categoria propedeutica proprio all’inizio di questa stagione con Rodin Motorsport. Ha corso al fianco di Zane Maloney – e di Leonardo Fornaroli nell’ultimo weekend – riuscendo ad arrivare in zona punti in otto distinte occasioni.
Precedentemente all’avventura in F2 Miyata, il futuro pilota di ART GP, ha conquistato la vittoria del Campionato di Super Formula e di Super GT GT500. Il giovane della Toyota Gazoo Racing si è assicurato diverse vittorie nella serie giapponese di Formula 4 e Super Formula Lights, vincendo titoli in entrambe le categorie – rispettivamente nel 2020 e nel 2017.
Miyata sarà pilota ART Grand Prix nella prossima stagione di F2
In seguito all’annuncio del suo passaggio in ART GP, Miyata ha detto: “Sono entusiasta di annunciare che gareggerò nella stagione 2025 di Formula 2 FIA con ART Grand Prix. Sono profondamente grato a Morizo-san (Akio Toyoda) e a tutti alla TGR per avermi dato un’altra opportunità di correre in Formula 2”.
Ha continuato: “Vorrei anche esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ad ART Grand Prix per avermi accolto calorosamente nel loro team. ART Grand Prix è una squadra prestigiosa nel mondo degli sport motoristici, mi sento onorato ed entusiasta di competere al loro fianco in veste di loro pilota. Basandomi su ciò che ho imparato durante la stagione 2024, darò il mio meglio”.
Il Team Principal di ART, Sébastian Philippe, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Ritomo Miyata in ART per la stagione di Formula 2 2025. Con la sua precedente esperienza in F2 e risultati impressionanti alla guida delle monoposto, Ritomo ha tutte le qualità necessarie per affrontare questa sfida. Siamo entusiasti di lavorare con lui e sostenerlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi in questa stagione“.