Le Prove Libere disputate sul circuito di Montmelò nella mattinata di venerdì hanno visto Paul Aron, attualmente leader del campionato, trovare sin da subito un ottimo feeling con la monoposto e segnare il primo tempo. È ora il momento delle qualifiche per i 22 piloti di Formula 2 che cercheranno, nei 30 minuti a disposizione, di ottenere il miglior crono per essere in pole position nella Feature Race del GP di Spagna.
Una bandiera rossa spezza la sessione
Il primo a scendere in pista è l’estone Aron, seguito dai due piloti di MP Motorsport Hauger e Colapinto. Dopo 7 minuti dall’inizio della sessione Taylor Barnard, fresco di vittoria nella Sprint Race di Monaco, perde il posteriore della sua vettura all’uscita di curva 9 causando una bandiera rossa. Il numero #25 ha perso grip a centro curva, il tentativo di correzione si è rilevato essere eccessivo. L’inglese perde la monoposto e finisce nelle barriere: partirà dal fondo della griglia in entrambe le gare del weekend.
Alla ripartenza in seguito allo stop della sessione, con ancora 20 minuti a disposizione, sono 11 i piloti che non hanno ancora segnato un crono. Hadjar dimostra velocità, segna il primo tempo di 1:25.205 perdendo però qualche decimo nel terzo settore. Andrea Kimi Antonelli, che nelle Prove Libere mattutine si è piazzato 15esimo, si mette a caccia del tempo del pilota francese della Campos Racing e si infila in seconda posizione con 1:25.346.
Aron ottiene la pole position nelle qualifiche di F2 del GP di Spagna
Negli 8 minuti finali della sessione di qualifiche di F2 del GP di Spagna i tempi cominciano a scendere. Paul Aron si lancia e migliora il crono registrato da Hadjar, il cronometro segna 1:24.766 e si piazza, provvisoriamente, in prima posizione. Alle spalle del pilota della Hitech ci sono Miyata e Colapinto, i quali spingono nel tentativo di conquistare la pole position.
L’argentino finisce con le ruote di sinistra nell’erba a pochi metri dal traguardo, perdendo qualche millesimo che si rivela fondamentale dato che si porta a 0.006s dal tempo del poleman. Una qualifica compatta e ravvicinata, che vede Crawford secondo a 2 millesimi da Aron, seguito da Bortoleto e Antonelli.
Giornata difficile e impegnativa per Oliver Bearman. Il pilota della Prema ha preso parte a due sessioni di prove libere nella mattinata di venerdì: quelle di F2 e le FP1 a bordo della monoposto Haas. In qualifica non splende e ottiene il 15esimo tempo. Tutto da ricostruire invece per Isack Hadjar che non riesce a migliorare il crono e partirà in entrambe le gare dall’undicesima piazza.
Appuntamento quindi alle 14:15 per la Sprint Race, chi otterrà la prima vittoria del weekend?