La sessione di Prove Libere disputata nella giornata di giovedì ha visto come protagonista la pioggia che si è abbattuta sul circuito monegasco. Per i piloti di Formula 2 è ora tempo di tornare in pista per le qualifiche che assegneranno la pole position del GP di Monaco.
Incidente sfiorato tra Hadjar e Miyata
Il sole è tornato a splendere sul principato in vista delle qualifiche di F2 del GP di Monaco. I piloti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo gruppo a scendere in pista è quello di coloro che hanno sulla propria monoposto un numero pari. Zak O’Sullivan, nei primi 8 minuti dei 16 a disposizione, segna un tempo di 1:23.118, portandosi in testa alla classifica provvisoria.
O’Sullivan migliora ulteriormente il suo tempo, mentre ha problemi Ritomo Miyata che va a rilento nel tunnel e rischia un incidente con Hadjar che, sopraggiungendo, lo riesce a schivare. Verrà investigato dopo la sessioneJuan Manuel Correa per impeding nei confronti di Antonelli. Verschoor prende la prima posizione del gruppo A con un tempo di 1:21.283.
Qualifiche F2: Verschoor conquista la pole del GP di Monaco
Tocca ora al secondo gruppo mettere le ruote sull’asfalto per tentare di ottenere un tempo migliore di quello del pilota numero #22 della Trident. Ritmo spezzato da una bandiera rossa mentre cominciavano a migliorare i tempi. A causare l’interruzione della sessione è stato lo schianto nelle barriere di curva 1 di Villagomez.
Victor Martins segna il primo tempo con 1:22.690, seguito da un ottimo Stanek a 0.261 s che perde ritmo nel terzo settore. La pista migliora e il francese viene scansato da Maloney, ma non ci sta e riprende la P1. Stanek, così come il compagno di squadra nel primo gruppo, vola e segna 1:21.466. Il tempo sul cronometro è scaduto, ma Martins si migliora e interrompe il sogno di Trident di avere entrambe le monoposto in prima fila a Monaco.
Il tempo del francese non è però inferiore a quello di Richard Verschoor, che partirà dalla prima piazzola della griglia nella Feature Race di domenica. Appuntamento a domani alle 14:15 per la Sprint Race che, con la griglia invertita, ci riserverà qualche sorpresa!