I piloti di Formula 2 tornano in pista a Spielberg per disputare le qualifiche del GP d’Austria. Questa sessione costituisce un’occasione importante per potersi assicurare la pole position e i primi 2 punti del weekend. È bene ricordare però che al Red Bull Ring i piloti devono combattere con un nemico comune e particolarmente insidioso: i track limits. Scopriamo dunque che cosa è successo in pista.
Problemi per Hadjar
Nella sessione di Prove Libere Hadjar ha raggiunto la cima della classifica, ma alle spalle del francese si è fatto vedere il leader del campionato Paul Aron. Il primo a segnare un tempo di qualifica è Gabriel Bortoleto, ma prima Aron e poi Hadjar battono il crono del brasiliano, facendolo scalare in terza posizione.
Viene comunicato che su Aron pende un’investigazione per unsafe release, che verrà svolta al termine della qualifica. A 20 minuti dal termine, Isack Hadjar è costretto a rientrare ai box. Un calo di potenza e una fumata dal posteriore non sono di certo l’inizio di weekend sperato dal pilota della Campos. Il francese deve scendere dalla sua monoposto, ma il suo tempo di 1:15.828 rimane – per ora – imbattuto.
Hauger conquista la pole nelle qualifiche di F2 del GP d’Austria
Hauger scansa Hadjar dalla prima posizione, seguito dal compagno di squadra Colapinto e Aron. Sorprendentemente Duerksen conquista il secondo tempo, ma con ancora 2 minuti sul cronometro e i piloti che si stanno migliorando, tutto può cambiare.
Aron si lancia per tentare di prendersi la pole position, ma in curva 6 tocca la ghiaia, perde la macchina e si gira. L’estone si dovrà accontentare della quinta posizione perché è Dennis Hauger, con 1:15.487, a portarsi a casa la pole nelle qualifiche di F2 del GP d’Austria. A fianco del norvegese nella Feature Race partirà il pilota dell’Aix Racing Duerksen, che manca il primo tempo di 8 millesimi.
Mancano ancora all’appello dei top 5 le due Prema, con Bearman nono e Antonelli 16esimo. Entrambi i piloti del team italiano sono però sotto investigazione per unsafe release, ma per sapere da che piazzola partiranno bisognerà attendere la decisione degli Stewards.
Appuntamento quindi a domani per la Sprint Race alle 13:25. Chi vincerà la prima gara sul circuito austriaco?