Sono ormai definiti i piloti che prenderanno parte alla griglia del campionato di F2 nel 2024. Restano pochissimi sedili da assegnare ma è ormai chiaro chi siano i favoriti.
L’ultima apparizione in pista delle F2 targate Dallara 2018 a Yas Marina segna la fine di un’era. Nel 2024 debutterà una nuova vettura e per i team è già sfida. Ad oggi, su 22 piloti che occuperanno la griglia sono stati ufficializzati 18 nomi. Restano quattro sedili da assegnare, ma i favoriti per occupare quei posti sono ben noti. Andiamo dunque a conoscere i piloti che prenderanno parte alla stagione di Formula 2 nel 2024.
La griglia per la stagione 2024 di F2:
- ART Grand Prix: Zak O’SULLIVAN – Victor MARTINS
Per il team ART Grand Prix, scuderia che nella stagione 2023 ha conquistato titolo costruttori e piloti con Theo Pourchaire, in sostituzione al campione uscente, abbiamo il vicecampione della Formula 3 Zak O’Sullivan. Giovane promessa dell’Academy Williams, pilota automobilistico britannico con origini irlandesi, che al debutto in Formula 2 avrà 19 anni. Nella stagione in F3 ha ottenuto 4 vittorie e 1 podio, rendendolo il pilota che ha vinto nel 2023 in quella categoria, superando anche il campione uscente Gabriel Bortoleto. Rookie che potrebbe in qualche occasione anche impensierire il suo compagno di squadra, Victor Martins.
A completare la line-up ART Grand Prix ci sarà ancora il francese Victor Martins. Il miglior Rookie della stagione 2023, nonché campione F3 nel 2022, anche se ufficialmente ancora non confermato, è chiamato ad essere uno dei contendenti al titolo per il campionato 2024. Sicuramente tra i piloti più da tenere sott’occhio.
- Prema Racing: Andrea Kimi ANTONELLI – Oliver BEARMAN
Ad ospitare una delle line-up più forti in griglia di F2 nel 2024 abbiamo il team Prema Racing. Se nella stagione 2023 con il pilota britannico Oliver Bearman si parlava di lotta per il miglior Rookie, quest’anno è chiamato, con Victor Martins, a contendersi il titolo. Pilota dall’incredibile talento, primo pilota in assoluto a vincere contemporaneamente campionato italiano e tedesco di F4, stella della Ferrari Driver Academy che dopo un ottimo 2023 è chiamato a fare una gran stagione.
A completare la line-up abbiamo l’italiano Andrea Kimi Antonelli. Attualmente 17enne, pupillo di Toto Wolff. Dopo essersi laureato campione nella Formula Regional europea, salterà la Formula 3 per passare direttamente in Formula 2, andando a creare insieme a Oliver un’accoppiata ricca di talento e dalle grandi aspettative. La differenza tra i due è solo una, Oliver Bearman ha quasi l’obbligo di lottare per il titolo, Kimi Antonelli invece è chiamato a mostrare le sue immense potenzialità, proprio come ha fatto il suo compagno di squadra nel 2023.
- Rodin Carlin: Zane MALONEY – Ritomo MIYATA
Per il team Rodin Carlin abbiamo invece il giapponese Ritomo Miyata. Altro pilota che suscita grande interesse grazie ai trionfi in Asia di Super Formula e Super GT. Arriva in Europa, forte dei suoi risultati e della sua grande versatilità. Esser capace di esprimere velocità su ogni tipo di vettura può essere un vantaggio soprattutto nelle fasi iniziali del campionato di Formula 2. Non a caso è appoggiato da Toyota, determinante per il suo passaggio in Europa.
A completare la coppia di piloti F2 per la griglia 2024 della Rodin Carlin abbiamo Zane Maloney. Pilota proveniente dalle Barbados e primo pilota barbadiano a vincere la Formula 4 Britannica. Il classe 2003 è un altro nome da tenere sott’occhio. Dopo un finale in crescita in Formula 3 e un anno di rodaggio in Formula 2, il 2024 potrebbe essere la stagione della svolta. Pilota che dal 2022 è entrato a far parte del programma junior di Red Bull Racing. Che possa questo esser determinante nella preparazione alla stagione 2024?
- DAMS: Jak CRAWFORD – Juan Manuel CORREA
Il team DAMS invece si affida a una line-up totalmente americana: Jak Crawford e Juan Manuel Correa, rispettivamente al secondo e al terzo anno nella serie cadetta.
Due piloti che la categoria la conoscono bene e che, con la loro esperienza, porteranno avanti le speranze del team francese di ritornare nelle posizioni più importanti della griglia 2024 di F2 (che ormai mancano con continuità dal 2019, dopo l’addio di Alexander Albon, Latifi e Câmara). La ricerca del riscatto di Juan Manuel Correa dopo l’infortunio e i buoni risultati di Jak Crawford, 5 podi con una vittoria, potrebbero essere gli ingredienti per una stagione interessante.
- Invicta Virtuosi Racing: Gabriel BORTOLETO – Kush MAINI
Nel team Virtuosi invece avremo il campione in carica di Formula 3, Gabriel Bortoleto supportato dall’Academy di McLaren. Il pilota brasiliano esce da una stagione importante, dove non ha portato a casa tantissime vittorie ma ha dimostrato di essere super costante nei risultati, di fatto dominando la categoria; non è da escludere una stagione con ottimi risultati.
Farà coppia con Kush Maini, pilota che lo scorso anno ha portato a casa buoni risultati per il team Campos, e questi, hanno garantito al pilota indiano, un posto nell’Academy Alpine.
- MP Motorsport: Dennis HAUGER – Franco COLAPINTO
Il team MP Motorsport porterà in pista Dennis Hauger, in griglia per la terza volta in F2, e Franco Colapinto argentino di passaggio dalla F3. Per Dennis Hauger è la stagione della “verità”, ora o mai più. Pilota che nel corso degli anni ha espresso gran talento ma che in Formula 2 non ha mai davvero trovato continuità.
Di contro, il compagno di squadra che avrà quest’anno non è da sottovalutare. Franco Colapinto chiude occupando la 4° posizione in Formula 3 ma c’è da precisare che una vittoria gli è stata portata via causa squalifica lato tecnico. Stagione abbastanza sfortunata per lui. Con i risultati espressi in pista sarebbe 2° dietro Gabriel Bortoleto.
- Van Amersfoort Racing: Enzo FITTIPALDI – Rafael VILLAGOMEZ
Per il team Van Amersfoort Racing abbiamo Enzo Fittipaldi come pilota confermato e Rafael Villagomez dopo tre anni di Formula 3. Si aspetta ancora l’ufficialità per il pilota messicano, ma con grande probabilità sarà lui il compagno di squadra di Fittipaldi. Il nipote del due volte campione di Formula 1 Emerson Fittipaldi, è alla sua quarta stagione in Formula 3. Tanta esperienza, che può aiutare lui e il suo compagno di squadra nel comprendere i comportamenti delle nuove monoposto.
- Hitech GP: Paul ARON – Amaury CORDEEL
Con Hitech GP invece troviamo Paul ARON, pilota che in F3 ha conseguito buoni risultati, tanta costanza e una vittoria che lo rende comunque uno di quelli che, se si adatta bene, con il team Hitech può far bene. Unico punto interrogativo è se il pilota estone verrà supportato o meno dal programma Junior Mercedes, data l’assenza del logo Mercedes sulla tuta nella tappa a Macao.
A completare la line-up di piloti abbiamo Amaury CORDEEL, pilota belga al terzo anno in Formula 2, forte della sua esperienza potrebbe essere un pilota che si adatta facilmente alle nuove monoposto.
- Campos Racing: Isack HADJAR – Pepe MARTI’
Anche il team Campos Racing nel 2024 porta piloti molto interessanti. In primis scommette su un giovane spagnolo, Pepe Martí. Pilota che, dopo una splendida stagione in Formula 3, nella quale ha conseguito numerose vittorie, entra a far parte del programma Red Bull Junior Team; inoltre è sempre stato supportato, fin dai Kart, dal 2 volte campione del mondo di F1, Fernando Alonso. Fattori che rendono Martí una “mina vagante” della F2.
A chiudere la coppia di piloti del Team Campos Racing abbiamo Isack HADJAR, pilota che abbiamo già conosciuto in Formula 1, prendendo parte alle Prove Libere del Messico e di Abu Dhabi con AlphaTauri. Che la sua esperienza in F1 gli possa tornare utile nel 2024?
- Trident: Richard VERSCHOOR – Roman STANEK
Per il team italiano Trident parliamo invece di un ritorno, quello di Richard Verschoor. Il pilota olandese che condividerà probabilmente il team con Roman Stanek (si aspetta ufficialità sul pilota ceco).
- PHM Racing: Joshua DUERKSEN – Taylor BARNARD
Ed infine, per il team PHM Racing abbiamo Joshua Duerksen e Taylor Barnard, andando a formare una line-up composta solo da Rookie. Forse più di tutti si presentano come sfavoriti in griglia ma, con le tante variabili del 2024…mai dire mai!