L’annuncio della promozione di Franco Colapinto a pilota di Formula 1 per tutto il resto della stagione è giunto come un fulmine a ciel sereno. Una notizia che ha scombussolato gli equilibri di diverse squadre, specialmente nelle categorie propedeutiche. MP Motorsport ha dovuto cercare un pilota pronto a scendere in pista, optando poi per Oliver Goethe come sostituto di Colapinto per le tappe rimanenti del calendario di F2.
Oliver Goethe nominato sostituto di Colapinto in F2
L’addio di Logan Sargeant e il successivo arrivo di Franco Colapinto alla Williams hanno innescato una cascata di eventi. La promozione dell’argentino – attualmente sesto nella classifica piloti di Formula 2 – ha lasciato il team MP Motorsport con un sedile vacante alla vigilia del weekend di Monza.
Da qui sorge dunque la necessità della squadra olandese di cercare un pilota pronto a mettersi alla guida della monoposto numero 12. Mentre la Formula 3 concluderà la stagione con il round di Monza, la F2 ha in programma altre 3 tappe oltre quella italiana. MP pare però aver trovato il giusto sostituto di Colapinto: si tratta di Oliver Goethe che debutterà proprio questo weekend in F2.
Goethe pronto a debuttare in una nuova categoria
Oliver Goethe è pilota della Red Bull Junior Academy e impegnato – almeno fino all’annuncio della promozione – con il team spagnolo Campos Racing in Formula 3. Il pilota tedesco, attualmente settimo in classifica, è matematicamente ancora in lizza per la conquista del titolo piloti in F3.
Il suo passaggio in Formula 2 – con effetto immediato – non gli consentirà di tentare l’impresa di agguantare il titolo. “Sebbene non abbia alcuna esperienza con una vettura di F2, le due stagioni nel campionato di FIA F3 mi hanno dato un’ottima base da cui partire”, ha dichiarato dopo l’annuncio. Oliver ha poi continuato dicendo: “Il mio obiettivo di questo weekend è quello di assorbire tutte le informazioni che MP Motorsport mi darà e imparare più che potrò”.
“In qualche modo questo debutto è simile a quelle avvenuto in F3 nel 2022, quando entrai a metà stagione e andai a punti alla prima gara”. Il pilota tedesco disputerà con MP i round rimanenti di Monza, Baku, Qatar e Abu Dhabi. Conclude dicendo: “Mi dispiace non poter terminare la mia stagione in F3 come pianificato. Auguro a tutti buona fortuna, specialmente ai piloti in corsa per il titolo!”.