Il Campionato della categoria propedeutica non è ancora terminato, ma il mercato piloti ha già cominciato a muoversi. Dopo il passaggio anticipato di Verschoor da Trident a MP – squadra per cui guiderà per ultimi due round e nella stagione successiva di F2 – il team italiano ha nominato come suo sostituto Max Esterson.
Un passo importante per Max
Il passaggio di Richard Verschoor in MP per le ultime due gare della stagione 2024 ha innescato un effetto domino. Il pilota olandese ha infatti lasciato scoperto uno dei due sedili targati Trident. La domanda “chi sarà il sostituto di Verschoor?” ha finalmente trovato risposta nel comunicato del team: Max Esterson guiderà per Trident nelle ultime due gare del Campionato di F2.
Il pilota americano ha da poco concluso la sua prima stagione completa in Formula 3 con Jenzer Motorsport, assicurandosi la partenza dalla prima fila sul circuito di Silverstone. Esterson ha iniziato la sua carriera da pilota su iRacing, prima di passare alla Formula Ford nel Regno Unito. Nel 2022 Max ha conquistato la vittoria del Formula Ford Festival ed è ora pronto a debuttare in Formula 2.
Max Esterson è stato nominato sostituto di Verschoor per le ultime due gare di F2
Dopo l’annuncio del suo approdo nella categoria propedeutica, Max Esterson ha detto: “È fantastico compiere il grande passo verso la Formula 2, anche se è un po’ prima di quanto avessi immaginato. Solo due anni fa gareggiavo in Formula Ford e vincevo il FF Festival e ora sto per fare il mio debutto in Formula 2”. Il giovane pilota ha continuato dicendo: “É successo tutto rapidamente, ma le persone più vicine a me sono tutte fiduciose della mia capacità di essere all’altezza del passo. Ho lavorato duramente con il team Trident e sento di essere ben preparato e pronto a partire. Voglio ringraziare in modo speciale Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci per averlo reso possibile e il resto del team Trident per avermi fatto sentire così benvenuto”.
Il Team Manager di Trident, Giacomo Ricci, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di lavorare finalmente con Max. L’abbiamo incontrato per la prima volta più di due anni fa, quando stava ancora guidando le Formula Ford e da allora abbiamo seguito da vicino i suoi progressi”. Ricci ha continuato dicendo: “Ha avuto alcune prestazioni molto forti quest’anno in Formula 3 – il suo primo anno nella competizione internazionale – soprattutto perché era con una delle squadre più piccole e su circuiti che erano quasi tutti nuovi per lui. È intelligente e ha una personalità matura e calma; lavora sodo e, sebbene abbia già mostrato un grande ritmo, è solo al suo quarto anno completo di corse e sta ancora imparando, quindi siamo entusiasti di vedere i suoi progressi quest’anno”.