La Formula 2 torna in pista al RedBull Ring dopo quasi un mese di stop dopo il weekend di Barcellona. Così come per la Formula 3, i track limits si sono rivelati essere il peggior incubo dei piloti. Non fermato da questo ostacolo il poleman di giornata, Victor Martins, seguito da Frederik Vesti e dall’altro pilota della ART, Theo Pourchaire.
Victor Martins torna a dominare
Weekend iniziato con il botto per il team francese ART GP, che dopo aver ottenuto la pole position con Gregorie Saucy in Formula 3, si porta a casa la doppietta grazie al junior driver Alpine, Victor Martins. Prima di lui però, allo scattare dei semafori, in molti sono riusciti a segnare il tempo e portarsi in pole provvisoria.
A segnare il miglior tempo ci ha pensato per primo Roman Stanek, che ha subito perso però la prima posizione per via del vincitore della Sprint Race di Barcellona, Frederik Vesti. Si aggiunge alla battaglia della top 3 anche Theo Pourchaire. I loro tempi scorrono però indietro quando Martins irrompe alla vetta della classifica, dove rimane per il resto della sessione. Martins ritrova la pole position che gli mancava dal Gran Premio dell’Arabia Saudita.
Opportunità d’oro per Vesti e Pourchaire
Molti i tempi cancellati per via dei track limits non rispettati. A pagarne maggiormente le conseguenze di ciò ci sono Oliver Bearman e Ayumu Iwasa. I due piloti si trovano infatti ai vertici della classifica generale e in questo weekend dovranno partire rispettivamente dalla 19esima e dalla 16esima posizione.
Dovranno tentare il tutto per tutto per una rimonta che sarà necessaria dato che gli altri piloti in lotta per il titolo, Vesti e Pourchaire, hanno la possibilità di allungare il distacco.
Sfortunato Enzo Fittipaldi, che dopo aver dominato nella sessione di prove libere, in qualifica durante l’ultimo giro che gli sarebbe potuto valere la top 3, si è trovato davanti Daruvala. Il pilota della MP stava rientrano in pista dopo essere finito nella ghiaia, portando così Fittipaldi a mollare il colpo.
Domani per la Sprint Race partiranno dalla prima fila Crawford e Daruvala, chi riuscirà a vincere la prima gara del weekend?