Nella giornata di ieri, come un fulmine a ciel sereno, è giunto l’annuncio dell’addio di Zak O’Sullivan alla categoria propedeutica per mancanza di un supporto economico. Alla vigilia del weekend di F2 a Baku, il team ART GP ha nominato come sostituto di O’Sullivan un altro pilota dell’Academy Williams: Luke Browning.
Browning nominato sostituto di O’Sullivan per il resto della stagione di F2
Il weekend di Baku non è ancora iniziato, ma ci sono già delle sorprese: sulla griglia di partenza della categoria propedeutica infatti vedremo volti nuovi. Nel round di Monza hanno debuttato il giovane Oliver Goethe – che sostituirà Colapinto per il resto della stagione – e Niels Koolen con AIX Racing. In Azerbaijan scenderanno in pista per la prima volta a bordo di una monoposto di Formula 2 ben 3 piloti: Gabriele Minì con Prema, Christian Mansell con Trident e Luke Browning con ART Gran Prix.
Proprio l’arrivo di quest’ultimo è stato annunciato oggi dal team francese, che ha pensato a Browning come sostituto di O’Sullivan per il resto del campionato di F2. L’inglese – ormai ex pilota dell’ART GP – ha comunicato che, a causa di una mancanza di fondi, non potrà partecipare alle restanti gare della stagione 2024. Il volante della vettura di Zak passerà nelle mani del suo connazionale Luke Browning che in questa stagione ha preso parte al campionato di FIA Formula 3 con Hitech, classificandosi terzo.
Tutto pronto per il debutto dell’inglese
Il pilota dell’Academy Williams ha collezionato due vittorie in questa stagione in F3: nel round iniziale di Sakhir e successivamente nella Feature Race di Spielberg. Browning ha lottato per il titolo fino all’ultima gara di Monza dove, in seguito a un incidente al terzo giro – e a una penalità – non ha potuto agguantare il titolo di campione.
Luke Browning sale dunque di categoria e farà il suo debutto in F2 sul circuito cittadino dell’Azerbaijan. Prenderà successivamente parte alle restanti gare della stagione in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti, affiancando il francese Victor Martins.