Jak Crawford pilota americano classe 2005, è nome noto per chi segue da qualche anno le categorie propedeutiche alla F1. Le due stagioni di F3 e le due stagioni in F2 lo rendono uno di famiglia. Una famiglia pronta ad accoglierlo ancora nel 2025, anno nel quale continuerà a correre con il team Dams, è di poche ore fa l’annuncio.
La scelta Crawford
Un pilota di esperienza, soprattutto in categorie così competitive, può fare la differenza, ma non sempre è la scelta giusta, basti guardare alla classifica attuale dove capeggia il rookie Gabriel Bortoleto, campione 2023 del campionato di F3. Non è un titolo però a fare un buon pilota, Crawford ha dimostrato spesso di avere stoffa, e sarà tempo di farlo anche in F2 dove si accinge ad iniziare la sua terza stagione.
Jak è stato parte della famiglia Red Bull per ben 4 anni. Dal 2020, in cui ha gareggiato ai campionati di F4 tedesca e italiana, conquistando nelle due un totale di 7 vittorie, fino al 2024. Da quest’anno infatti veste colori Aston Martin,entrando a far parte della “driver squad” del team britannico.

Testa già al 2025
La stagione attuale lo vede in quinta posizione a 53.5 punti dal leader del campionato, il già citato Bortoleto, con una vittoria sul circuito di Barcellona e 5 podi sul suo palmarès. Mai dire mai, con i due appuntamenti di dicembre le cose potrebbero cambiare, ma nel frattempo è giusto assicurarsi un sedile per il 2025 e, perché no, rimanendo in famiglia Dams.
Queste le parole del pilota americano dopo l’annuncio:
“Spero che faremo ulteriori passi avanti il prossimo anno, per poter competere lì dove conta […], vedo quanto siano tutti determinati (nel team) ed è per questo che ho scelto di restare, questo è uno sport di squadra e miglioreremo insieme”
“Nonostante gli alti e bassi della stagione, Jak ha lavorato sodo e sarà un piacere continuare con lui per un altro anno” ha aggiunto il proprietario del team Charles Pic.
DICHIARAZIONI: fiaformula2.com