Non è lontanissimo in zona punti e, qualora dovesse tornare nelle posizioni di vertice, risulterebbe un cliente più che scomodo. Stiamo parlando di Zane Maloney che al termine delle prime Prove Libere di F2 in Ungheria è leader davanti a Jak Crawford e a Enzo Fittipaldi.
La F2 torna in pista a Budapest, una prima sessione accompagnate da un forte sole e dal caldo. Vediamo dunque che cosa è successo nella mattinata di venerdì all’Hungaroring.
Con 34 minuti ancora sul cronometro, Andrea Kimi Antonelli – fresco di vittoria nella Sprint Race di Silverstone – taglia il traguardo in 1:34.125, segnando così il tempo da battere. La pista ungherese comincia però a gommarsi e i tempi a scendere lentamente.
Zane Maloney torna a dettare il passo, seguito da Hauger e Richard Verschoor. Il pilota delle Barbados si rilancia nel tentativo di migliorarsi ulteriormente e ci riesce, con un crono di 1:33.521. Spunta però una Virtual Safety Car dopo che Pepe Martì bacia le barriere di curva 11 con l’ala anteriore della sua monoposto targata Campos.
Victor Martins, scende in pista tardi rispetto a suoi colleghi, ma riesce senza problemi a prendersi il secondo tempo. La prima posizione di Maloney nelle Prove Libere di F2 del GP d’Ungheria è a rischio quando Bortoleto torna con le ruote sull’asfalto. L’impressione è quella che il pilota dell’Invicta Racing stia volando, ma l’apparente sensazione si trasforma in realtà quando taglia il traguardo e si porta a casa il primo tempo.
Dennis Hauger ribatte al brasiliano portandosi in vetta alla classifica provvisoria con 7 minuti ancora a disposizione per cercare di migliorarsi.
Zak O’Sullivan rischia di perdere la monoposto a curva 11, un replay di quanto accaduto a Martì pochi minuti prima, con la differenza che il pilota della Williams Academy riesce a riprendere il controllo della monoposto senza impattare nelle barriere.
F2 – F3: gli orari TV per il GP d’Ungheria
Venerdì 19 Luglio
- 15:05: F3 – Qualifiche
- 16:00: F2 – Qualifiche
Sabato 20 Luglio
- 09:50: F3 – Sprint Race
- 14:15: F2 – Sprint Race
Domenica 21 Luglio
- 08:25: F3 – Feature Race
- 10:05: F2 – Feature Race