Dopo le Prove Libere del mattino, l’Autodromo di Monza è pronto ad ospitare le Qualifiche di F2 che stabiliranno la griglia di partenza per il GP d’Italia. Il tempio della velocità presenta diverse novità date dai lavori di ammodernamento del circuito che è stato riasfaltato e ha subito delle modifiche al tracciato. Sono proprio questi cambiamenti che hanno portato i piloti a commettere molte sbavature durante le Prove Libere ma ora è il momento di mettere giù la visiera e dare il massimo per conquistare la pole position.
Alla fine della sessione il miglior tempo è segnato da Maloney che conquista la sua prima pole in F2 davanti a Hadjar e ad Aron
1° – Zane Maloney – 1:32:160
2° – Isack Hadjar +0,089
3° – Paul Aron + 0,162
Partono i 30 minuti di qualifica e il primo a scendere è Staneck con la sua Trident che deve verificare che i problemi tecnici che si sono verificati sulla sua vettura durante le Prove Libere siano stati risolti e cercare di trovare confidenza su una pista in cui ha girato pochissimo.
Invece Oliver Goethe non ha ancora trovato confidenza con la sua vettura e infatti fa subito un testacoda in curva 1 ma poi riesce a ripartire senza problemi.
Il primo tempo degno di nota è quello di Antonelli che con 1:32.941 si mette in pole provvisoria ma è ancora lontano dal tempo di Maloney delle prove libere.
Bandiera rossa causata da Martins
A 20 minuti dalla fine scendono tutti in pista e iniziano a cercare il giro veloce ma subito esce una bandiera rossa che non permette a molti di finire il loro tentativo in quanto ci sono dei detriti in pista causati da un lungo di Martins tra le due Lesmo.
Bortoleto causa la seconda bandiera rossa
Una volta rimossi i detriti i giovani piloti rientrano in pista e cercano di migliorare i propri tempi ma Antonelli mantiene la leadership. Tuttavia poco dopo la ripartenza compare una nuova bandiera rossa questa volta causata da Bortoleto che finisce nella ghiaia anche lui tra Lesmo 1 e Lesmo 2. Questo è un duro colpo per il pilota brasiliano che era il principale inseguitore di Hadjar per il campionato e ora si trova costretto a partire ultimo in entrambe le gare dando così l’opportunità al pilota della Campos di aumentare il suo distacco in classifica.
Alla ricerca del giro perfetto
Intanto il tempo continua a scorrere e i piloti possono ritornare in pista quando mancano solo 7 minuti alla fine e quindi diventa importantissimo trovare subito il giro perfetto. Durante il primo tentativo Maloney segna il miglior tempo in 1:32.160 per soli 89 millesimi davanti ad Hadjar e poi tutti i piloti provano a fare un secondo giro senza poter far raffreddare le gomme ma quasi nessuno riesce a migliorarsi.
Anche Antonelli riesce a fare un buon giro posizionandosi in 6° posizione e riuscendo così a risollevare un po’ il suo umore dopo l’errore commesso durante le FP1 con la Mercedes che l’ha portato a non concludere la sessione. Invece Bearman chiude 8° e resta un po’ amareggiato perché durante le prove libere aveva dimostrato un passo migliore.
Ecco infine tutti gli orari TV per non perdersi le emozioni del weekend di F2 e F3 del GP di Monza.
F2 – F3 | Gli orari del GP di Monza
Sabato 31 Agosto
- 9:30: F3 – Sprint Race
- 14:15: F2 – Sprint Race
Domenica 1 Settembre
- 8:35: F3 – Feature Race
- 10:05: F2 – Feature Race
di seguito la classifica della top 10 al termine delle qualifiche: