Dopo la pausa estiva finalmente i piloti dell’accademia di F2 scendono scendono di nuovo in pista proprio qui in Italia all’Autodromo Nazionale di Monza per la sessione di Prove Libere in vista del GP d’Italia. Nel Tempio della Velocità è Zane Maloney a imporsi su tutti davanti a Gabriel Bortoleto e a Zak O’Sullivan.
1° – Zane Maloney – 1:32:385
2° – Gabriel Bortoleto +0,145
3° – Zak O’Sullivan + 0,149
Molte sbavature dei piloti
La sessione di prove libere di F2 del GP di Monza inizia alle 11:00 e tutti i piloti iniziano a girare in pista cercando di trovare confidenza con la monoposto sul nuovo asfalto per segnare il giro più veloce. Il primo a fermare il cronometro è Zane Maloney con 1:35:440 e poi di seguito tutti gli altri iniziano ad abbassare sempre di più i tempi ma si vedono anche molte piccole sbavature perché i piloti devono riuscire ad interpretare le modifiche della pista, in particolare per quanto riguarda la prima curva dove ci sono stati molti lunghi.
La Trident dopo i problemi sulla sua monoposto di F3 trova dei problemi anche durante questa sessione di prove libere di F2 infatti Staneck riesce a scendere i pista solo a 20 minuti dalla fine della sessione ma comunque resta lontanissimo dai tempi degli altri ed è costretto a rientrare nuovamente ai box.
I piloti più veloci della prima parte di questa sessione sono stati Zane che torna in cima con un 1:33.664 prima che Zak O’Sullivan lo scavalchi con un 1:33.646 per poi a sua volta essere superato da Hauger con 1:33:209.
Tra i diversi piccoli errori dei piloti possiamo ricordare il lungo di Jak Crawford che attraversa la ghiaia all’Ascari ma poi riesce a proseguire senza problemi
A 7 minuti dalla fine sono Maloney e Bortoleto a giocarsi la prima posizione in queste prove libere separati da meno di un decimo
Bandiera rossa e fine sessione
A 2 minuti dalla fine Staneck resta bloccato all’Ascari e ci fa comprendere che i problemi sulla sua monoposto non sono finiti, infatti causa una bandiera rossa e fa concludere le prove libere leggermente in anticipo. I tempi alla fine della prima sessione vedono primo Maloney, che ha dettato i tempi per tutta la sessione, con 1:32:385 davanti a Bortoleto e a pochissimo dal secondo troviamo O’Sullivan
L’esordio di Goethe
Il pilota danese è al suo esordio in F2 al posto di Colapinto che è stato promosso alla massima categoria per terminare la stagione in Williams al posto di Seargeant.
A un quarto d’ora dalla fine Goethe, che è ancora inesperto spegne la macchina in pit lane bloccando anche Kimi Antonelli e costringe i marshall ad intervenire per spostare e far ripartire le monoposto.
A fine sessione chiude solo al diciassettesimo posto a un secondo e mezzo dal primo ma inizia a fare esperienza con una monoposto che non aveva mai guidato
I risultati dei piloti Prema
Bearman ritorna a segnare dei buoni tempi dopo una stagione complessa chiudendo le prove libere al 5° posto mentre Antonelli sembra essere in difficoltà perché chiude solo 18° ma forse sta già pensando alla FP1 che correrà con la Mercedes alle 13:30. In ogni caso questo è un weekend che inizia in salita per i piloti Prema che dovranno scontare una penalità che gli è stata inflitta durante il GP del Belgio.
Ecco infine tutti gli orari TV per non perdersi le emozioni del weekend di F2 e F3 del GP di Monza.
F2 – F3 | Gli orari del GP di Monza
Venerdì 30 Agosto
- 15:00: F3 – Qualifiche Gruppo A
- 15:21: F3 – Qualifiche Gruppo B
- 15:55: F2 – Qualifiche
Sabato 31 Agosto
- 9:30: F3 – Sprint Race
- 14:15: F2 – Sprint Race
Domenica 1 Settembre
- 8:35: F3 – Feature Race
- 10:05: F2 – Feature Race
di seguito la classifica della top 10 al termine delle prove libere: