Tornano in pista i piloti di F2 per le qualifiche del GP di Baku, sessione prevalentemente soleggiata con temperature più alte: temperatura dell’asfalto che, a inizio prove sfiora i 45°. Vediamo che cosa è successo questo venerdì sul circuito di Baku.
La prima sessione di prove libere ha visto il miglior tempo in mano ad Enzo Fittipaldi, distacco di circa tre decimi da Kush Maini e Andrea Kimi Antonelli, subito in gran forma sul circuito cittadino. I grandi protagonisti sembrano essere loro ma appena iniziano le qualifiche in F2 subito capiamo subito che la storia sarà ben diversa.
Allo start delle qualifiche sono Verschoor, Martins e Antonelli a comporre la momentanea Top 3. Qualche difficoltà per Hauger che va in testacoda nel suo tentativo, causando una bandiera gialla nel primo settore.
Subito molto bene la momentanea Gabriele Minì che si porta prima in 7° posizione per poi migliorarsi e addirittura toccare la 5° in classifica. Debutto fin qui estremamente positivo per il pilota palermitano che si mostra subito in confidenza con la nuova monoposto. Tutti i debuttanti della F3 hanno mostrato fin qui grande capacità di adattamento sulle nuove vetture. Bene anche Browning in 8° e Mansell in 12° posizione, mancano però circa 8′ minuti al termine.
Il primo colpo di scena arriva quando mancano ormai 5′ minuti al termine. Entrambe le monoposto del Team Campos Racing vanno lungo a muro in curva 1! Entrambe le monoposto vanno al bloccaggio ma in momenti differenti. Eventi non collegati tra loro ma si ipotizza che una stessa ‘causa’ abbia portato entrambe le vetture out. Fuori dunque il leader della classifica Isack Hadjar!
Sessione sospesa e bandiera rossa quando mancano 4:14 minuti al termine.
Alla ripresa della sessioni, tutti hanno un solo tentativo a disposizione e chi riesce a prevalere su tutti è la Trident di Richard Verschoor. Prima posizione guadagnata con il tempo di 1:54.857, a soli +0,017 millesimi Andrea Kimi Antonelli in P2. Chiude la top 3 Victor Martins distaccato di circa due decimi.
Ottima la qualifica di Gabriel Bortoleto in 6° posizione che potrà godere della griglia invertita, 4° in Sprint Race, e di una qualifica disastro per Hadjar. Super anche Gabriele Minì al debutto in 8° posizione.
Di seguito i risultati delle Qualifiche di F2 per il GP di Baku: