Mancano ormai poche ore prima che le monoposto di Formula 2 scendano in pista a Sakhir, circuito in cui, dal 14 al 16 febbraio scorso, gli 11 team hanno avuto modo di testare le proprie vetture in vista della stagione 2023 che li vedrà impegnati per 14 weekend. In questi mesi di pausa invernale abbiamo assistito al formarsi di nuove line-ups, composte da rookie, piloti che hanno deciso di cambiare squadra e volti già conosciuti in questa categoria. Non ci resta che scoprirli insieme prima dell’inizio del campionato.
I piloti promossi…di categoria
Sono ben 10 i piloti che questo anno sono avanzati di categoria, passando dalla Formula 3 alla Formula 2. Hitech Pulse-eight, scuderia di Silverstone, ha deciso di schierare due delle new entry in questo campionato, ossia: Jak Crawford (pilota per Prema Racing la scorsa stagione) e Isack Hadjar, il quale correva già per il team inglese. Così come Crawford, altri due piloti della Prema faranno il loro debutto in F2 questa stagione, Arthur Leclerc con Dams, mentre Ollie Bearman rimarrà in Prema, con cui ha ottenuto il terzo posto in classifica piloti la scorsa stagione.
Promossi dalla classe F3 di ART Grand Prix ci sono invece il neo campione Viktor Martins, che gareggerà per ART GP e Juan Manuel Correa, di ritorno in F2 dopo l’incidente che lo aveva coinvolto a Spa nel 2019. Correa dopo lo stop per il grave infortunio ha preso parte a due stagioni in Formula 3 ed ora è pronto a ritornare in F2 con Van Amersfoort Racing, team olandese che ha debuttato in questa categoria lo scorso anno.
Sebbene sia sceso in pista per due gare in F2 la scorsa stagione con Trident, Zane Maloney viene considerato rookie. Il pilota della Redbull Junior Academy inizierà questo nuovo capitolo della sua vita con Rodin Carlin, dove sarà affiancato da Enzo Fittipaldi. In Trident è stato scelto Roman Stanek, che è salito di livello dopo la quinta posizione raggiunta nel 2022 insieme al team italiano. Gli ultimi due arrivati in griglia sono Kush Maini, che da MP motorsport è passato a Campos Racing e l’americano Brad Benavides, che correrà per PHM Racing By Charouz.
Coppie consolidate
Dennis Hauger e Jehan Daruvala sono l’unica coppia di drivers che non si è sciolta, almeno per quest’anno. Entrambi la scorsa stagione guidavano la monoposto del team di Vicenza, Prema, ora invece avranno tra le mani il volante della vettura di MP motosport. Il reserve driver della Alpine, Jack Doohan continuerà la sua avventura in F2 in Invicta Virtuosi Racing, accanto al pilota belga Amaury Cordeel, che ha lasciato il suo sedile in Van Amersfoort, occupato poi da Richard Verschoor.
Mentre il vice campione Théo Pourchaire rimane legato ad ART GP, il suo ormai ex compagno di scuderia, Frederik Vesti si ricongiungerà con Prema, team con cui nel 2021 aveva ottenuto il terzo posto nella sua prima stagione in F3. Un altro pilota francese marca la sua presenza, Clément Novalak, che dopo essere salito a bordo della MP per il finale di stagione ad Abu Dhabi di F2, tornerá in pista con Trident.
Ayumu Iwasa rimane in Dams ed il suo vecchio team mate, Roy Nissany, si è spostato invece in PHM Racing By Charouz. Ultimo pilota in griglia è lo svizzero Ralph Boschung che intraprenderà la sua terza stagione in Formula 2 con Campos Racing.
Le coppie dunque sono pronti, così come tutti noi! La stagione è pronta a cominciare.