La Sprint Race bagnata di ieri ha visto Vesti trionfare sul circuito di Montmelò, ma nella Feature di oggi è il compagno di squadra Oliver Beraman a concludere sul gradino più alto del podio. Insieme all’inglese sale anche il RedBull Junior Driver, Enzo Fittipaldi e Victor Martins.
Bearman sigla la doppietta per Prema
Doppia vittoria in Formula 2 per il team vicentino Prema, che riesce a portare entrambe i suoi piloti in prima posizione. Ieri la coppa del vincitore è spettata a Frederik Vesti, che con una guida strepitosa è riuscito a farsi strada nella pioggia battente di Barcellona. Oggi spetta invece a Ollie Bearman, il giovane pilota della Ferrari Driver Academy che ha inoltre conquistato la pole position nel venerdì di qualifiche.
Una partenza turbolenta ed eccitante che ha visto azione già alla prima curva. Nonostante il buono spunto di Bearman allo spegnimento dei semafori, a partire bene sono anche Ayumu Iwasa e il pilota della Carlin, Enzo Fittipaldi. I due RedBull Junior Driver hanno affiancato in curva 1 il giovane inglese, andando ruota a ruota. Nonostante le sportellate di Iwasa, ne esce bene Bearman che ritorna a guidare il gruppo.
Il pit stop anticipato al giro 11 di Fittipaldi, gli permette di scaldare bene le gomme per andare all’attacco di Bearman non appena l’inglese rientra in pista dopo il cambio gomme. Il pilota della Prema riesce però, grazie al vantaggio guadagnato, ad uscire davanti a Fittipaldi. Bearman si fa strada tra i piloti che ancora non hanno effettuato il pit stop e riesce in qualche modo ad allungare su Fittipaldi. Ollie torna a vincere, dopo l’en-plain di Baku!
Spettacolo di Vesti e Martins ed infinte penalità
Una strategia diversa per Martins e Vesti si rivela azzeccata per entrambi. I due si ritrovano nelle prime posizioni della classifica e spingono al massimo mentre il resto della griglia passa per la pit lane per smarcare il cambio gomme. Il pit stop al 25esimo giro permette ai due piloti di avere una gomma più fresca negli ultimi giri decisivi per la gara.
Vesti si trova davanti Hauger e Pourchaire, ma fa di loro un boccone, nel mentre il francese Martins esce davanti al compagno di squadra della ART. Entrambe riescono a superare Doohan, ma poi la rimonta di Martins viene minata da Iwasa, che alza un muro in difesa della terza posizione. Martins ne ha di più, supera Iwasa e si mette a caccia di Fittipaldi, che non riesce però a raggiungere. Vesti tenta, senza successo, di attaccare il giapponese della DAMS, concludendo quinto.
Tante, molte e forse anche troppe le penalità piovute a Montmelò. Il primo a prendere la bandiera bianco e nera per track limits è stato Frederik Vesti al giro 7/37, seguono poi Maloney, Cordeel e Correa. La bandiera si è trasformata poi in penalità per Cordeel, Maloney e Benavides. Lo sfortunato americano è entrato in un vortice negativo, che gli ha fatto collezionare più di 30 s di penalità per non aver scontato in modo corretto le penalità precedenti.
La Formula 2 va in vacanza, il prossimo appuntamento è tra un mese. Dove? Austria!