La notizia che più ha infuocato il paddock della Formula Uno è stata senza dubbio l’addio di Adrian Newey. Il genio della Red Bull, dopo aver realizzato alcune delle vetture più veloci della storia, ha deciso di prendersi un periodo di pausa. Tutti i top team, com’è giusto che sia, lo hanno messo nel mirino, ma l’inglese dovrà comunque rispettare l’anno di gardening. Nelle varie interviste ai pezzi grossi della F1 le domande si sono spesso concentrate sul momento in casa Red Bull. Tra questi, Zak Brown, CEO della McLaren, ha risposto sul tema Newey e gli addii in Red Bull.
Zak Brown non ha dubbi: “Newey sarà il primo di una lunga catena”
Che tra quest’ultimo e Christian Horner ci sia astio è cosa ben nota, e per Brown è stata l’occasione di mettere i bastoni tra le ruote al TP della scuderia austriaca: “Ad oggi, non sono sorpreso dell’addio di Newey. Ma se me lo avessero detto sei mesi fa, probabilmente non ci avrei creduto. È una persona che ha una grande integrità morale, e visti i recenti avvenimenti la sua partenza non mi ha meravigliato. Ma lui non sarà l’unico – ha continuato l’americano, spiegando che questa separazione sarà la prima che scatenerà un effetto domino – È un momento difficile in casa Red Bull, e da ciò che sento in giro Adrian potrebbe essere la prima uscita di tante che verranno”.
La Red Bull perde pezzi grossi: Wheatley pensa all’addio
Le parole di Zak Brown potrebbero davvero essere fondate; i team avrebbero infatti ricevuto tante candidature di pezzi importanti del team di Milton Keynes. Tra questi, secondo il Times, ci sarebbe anche Jonathan Wheatley. Supervisore capo della sezione pit stop della Red Bull, da anni fiore all’occhiello della scuderia per la loro rapidità. Secondo quanto riportato dal giornale britannico, Wheatley vorrebbe diventare team principal, e starebbe già sondando offerte da vari team. Il team austriaco si è però già mosso, offrendo un rinnovo all’inglese e sperando che quest’ultimo possa accettare la proposta.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion