Toto Wolff non ha dubbi: Max Verstappen in Mercedes dal 2025 si può fare. Tutto dipende da una figura, quella di Christian Horner. Secondo il team principal Mercedes, infatti, qualora il britannico dovesse restare (come, tra l’altro, sembra) a capo della Red Bull, la posizione di Verstappen rischia seriamente di poter cambiare. “Qualora Horner – spiega Wolff all’interno di un’intervista concessa a OE24 – dovesse restare in Red Bull, è inutile negare che si aprirebbero scenari davvero interessanti. In fin dei conti, tutto dipende dalla sua persona e dalla decisione che prenderà”.
Wolff inizia a sperarci: “Verstappen via da Red Bull nel 2025 solo se resta Horner”
La situazione in casa Red Bull non è di certo delle migliori. Wolff scruta, ascolta e prova a capire quali possano essere le prossime mosse da dover fare, anche se non conosce bene che cosa stia accadendo all’interno del team di Milton Keynes: “Onestamente non ne so molto. Leggo e mi informo di quello che accade dai media” spiega. La volontà di voler provare a mettere a segno il ‘colpo Verstappen’ c’è. Per farlo, però, l’olandese vorrà avere garanzie anche sul progetto della freccia d’argento: “E’ ovvio però che ogni team vorrebbe Verstappen perché è il pilota attualmente più forte. Ovviamente il miglior pilota cercherà sempre la macchina migliore. Questo deve essere un messaggio per noi che dobbiamo rendere la nostra vettura performante. Solo in questo modo potremmo diventare davvero un’alternativa per lui”.
“Il rapporto tra me e Jos? Molto buono”
Oltre alla figura di Horner, a poter davvero fare la differenza è Helmut Marko. Verstappen ha già spiegato che l’addio del consigliere 80enne sarebbe “peggio di una pazzia” e, proprio per questo, chissà che non possa influire in maniera decisiva sulle scelte in futuro dell’olandese. “Tutto dipende da quelle che sono le sue prospettive. Non conoscendo le dinamiche – continua Wolff – non posso sapere quanto realmente Marko sia importante per Verstappen”. Eppure la volontà di strappare il campione del mondo a Red Bull e di portarlo in Mercedes dal 2025 Toto Wolff la tiene, vantando anche il buon feeling che c’è con Jos Verstappen, papà e agente di Max: “Siamo nati nello stesso anno e abbiamo davvero un buon rapporto da un bel po’ di tempo” ha concluso il team principal Mercedes.