Alla vigilia del weekend in Canada, FIA e Formula 1 hanno presentato il nuovo regolamento che debutterà nel 2026. I team e i piloti hanno detto di avere alcune perplessità a proposito delle novità in programma. Lo ha confermato Toto Wolff, che ha dichiarato che sia la FIA che i team sono d’accordo sulla necessità di apportare delle modifiche al futuro regolamento.
Dubbi e perplessità sulle novità in programma
È una lotta contro il tempo quella per poter apportare alcune modifiche alle regole che sono state presentate. La progettazione delle monoposto infatti non potrà attendere ancora molto. Secondo i piani della FIA, la versione definitiva verrà confermata entro la fine di giugno.
Nick Tombazis – direttore tecnico delle monoposto FIA – nella sua presentazione riguardante le nuove regole ha spiegato che il lavoro su telai e meccanica potrà prendere il via nel momento in cui il regolamento verrà confermato in maniera definitiva. Ciò che concerne invece lo sviluppo aerodinamico ha come data di avvio lavori quella del 1° gennaio 2025.
L’ingegnere 56enne ha inoltre sottolineato il fatto che la FIA è consapevole delle preoccupazioni che aleggiano tra i vari team e che alcune cose dovranno essere perfezionate. Una delle preoccupazioni a cui si riferisce Tombazis è il fatto che le vetture possono risultare troppo veloci sul rettilineo e troppo l’ente in curva.
Wolff: “FIA e team sono d’accordo in apportare delle modifiche al regolamento 2026”
Toto Wolff, in seguito alla riunione tenutasi in Canada con gli altri team principal, ha dichiarato che sia FIA che gli altri team sono d’accordo e ritengono necessarie delle modifiche al regolamento. Come riporta Formu1a.uno, il tp delle Frecce d’Argento ha ammesso: “Per quanto riguarda il telaio la FIA e i team concordano. È necessario ottimizzare i regolamenti perché le prestazioni delle vetture in quella fase non sono abbastanza buone”.
Un altro aspetto critico riguarda la ripartizione della potenza 50:50 tra motore termico e parte elettrica. Wolff è però certo che in questo caso non ci sarà alcuna modifica: “Nella parte power unit i regolamenti sono abbastanza chiari. Penso che sul lato telaio ci siano delle modifiche che è possibile fare, ma sul lato del motore il processo è troppo avanzato”.
FONTE: Formu1a.uno