La crisi che la Mercedes sta attraversando in questo periodo è molto visibile. Per il terzo anno di fila, il team tedesco non ha concepito la vettura come si è fatto dall’inizio dell’era ibrida. Prima la filosofia “zero sidepods”, ora una monoposto che non sembra possa essere a livello con quelle di Red Bull o Ferrari.
Toto Wolff assente al GP del Giappone, ma è tutto programmato
La prossima tappa a Suzuka sarà un banco di prova davvero importante per tutte le scuderie. Un circuito insidioso, dove una vettura ben realizzata fa la differenza. Per le frecce d’argento sarà quindi di vitale importanza far bene sul suolo giapponese. Proprio loro, però, dovranno fare a meno di Toto Wolff che sarà assente al GP del Giappone. Il team principal della scuderia tedesca rimarrà a casa sua a Monaco, da dove seguirà la gara. Tuttavia, non è la prima volta che lo vediamo saltare l’appuntamento in Giappone. Ad esempio, nel 2023, per un problema al ginocchio dovette rinunciare a questa tappa ed a quella in Qatar. Questa assenza, però, era già stata programmata, visto il calendario fittissimo e le 24 gare da disputare. Nessun allarme perciò in casa Mercedes, e le prestazioni al momento deludenti non sembrano destabilizzare gli 8 volte campioni costruttori.
Wolff assente, chi sarà il sostituto in Giappone?
Senza ombra di dubbio, sostituire una figura come Toto non è semplice. In occasione del suo infortunio l’anno scorso, a prendere il suo posto fu Jérôme D’Ambrosio. Si tratta del capo del Mercedes Junior Team, ovvero il programma per giovani piloti del team con sede a Brackley. Una sua possibile partenza a fine stagione potrebbe farci intuire che non sarà lui a sostituire Wolff. Molto probabilmente i suoi compiti saranno divisi tra le persone con più esperienza nel settore.
Articolo di Francesco Orlando