Una decisione presa piuttosto velocemente, quella che vedrà Franco Colapinto esordire in Formula 1 a discapito di Logan Sargeant. Il pilota argentino sarà, con al suo fianco Alex Albon, al volante della Williams già a partire dal Gran Premio d’Italia, in programma questo fine settimana.
Williams sceglie Colapinto, pilota della propria driver academy
Si era parlato di Liam Lawson, pilota Red Bull, e di Mick Schumacher, pilota Mercedes. Tra i due litiganti però l’ha spuntata a sorpresa di tutti Franco Colapinto, pilota argentino classe 2003 e già membro della Williams Driver Academy. Una scelta mirata da parte del team guidato da James Vowles, che ha preferito dare continuità ad un pilota che nella presente stagione di Formula 2 stava facendo abbastanza bene. Colapinto aveva infatti raggiunto una vittoria ad Imola e due podi conquistati in Spagna e Austria. Un bottino di 96 punti ottenuti nel corso della stagione a bordo della vettura messagli a disposizione dal team MP Motorsport. A questi risultati soddisfacenti va aggiunta la sua prima partecipazione ad un weekend di Formula 1 in quel di Silverstone, prendendo parte alle FP1 a bordo della FW46.
Colapinto rivedrà quest’ultima già da domani nei garage dell’autodromo di Monza. Invece a dirgli addio sarà l’americano Logan Sargeant, il quale in quest’anno e mezzo di Formula 1 non ha mai convinto gli addetti ai lavori e gli appassionati. Unica magra consolazione ottenuta nella sua breve parentesi in massima serie, sono i punti ottenuti ad Austin, sua gara di casa, nell’edizione dello scorso anno. Per il resto Sargeant ha sempre preso paga dal suo compagno di squadra Albon, commettendo molti errori ed incappando spesso in incidenti. L’ultimo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nelle prove libere di Zandvoort, nel quale distruggendo la vettura non è riuscito a prendere parte a quelle che sarebbero state le sue ultime qualifiche in Formula 1.
Vowles fiducioso: Franco può mostrare di cosa è capace
Franco Colapinto sarà il 49° pilota a guidare per la Williams, il primo argentino in Formula 1 dopo 23 anni (l’ultimo era stato Gaston Mazzacane) e il primo per il team inglese dopo l’esperienza di Carlos Reutemann. “Sostituire un pilota nel mezzo della stagione non è una decisione da prendere alla leggera” spiega il team principal James Vowles. “Ma crediamo che questo darà alla Williams una migliore opportunità per competere fino alla fine delle stagione per dei punti. Abbiamo già apportato grandi aggiornamenti alla macchina e dobbiamo massimizzare ogni opportunità di fare punti nella battaglia con i team di centro gruppo“.
Sostituire Sargeant in nome di una maggiore competitività, una scelta chiara che Vowles spera possa dare i suoi frutti in una stagione parecchio complicata per il suo team. Colapinto, che non ha opportunità di essere riconfermato l’anno prossimo visto che il suo sedile è già promesso a Carlos Sainz, avrà come compito quello di guidare pulito e di cercare, quando gli sarà possibile, di rischiare ciò che basta per ottenere i suoi primi punti in Formula 1. “Arrivare in F1 a metà stagione sarà un’enorme opportunità di apprendimento per me, ma sono pronto per questa sfida e sono già totalmente concentrato sul duro lavoro da fare con Alex e il team“, ha dichiarato un entusiasta Franco Colapinto, il quale sta per realizzare il sogno che ogni pilota ha fin da bambino: guidare in Formula 1.
FONTE: williamsf1.com