Non un problema ai freni, ma alla componente idraulica della monoposto. È questa la causa che ha costretto Max Verstappen al ritiro del GP d’Australia nella giornata di ieri. Dopo solo 5 giri, infatti, l’olandese è stato costretto ad arrendersi per via dei problemi accusati sulla RB20, in particolare alla posteriore destra. Una volta aver perso la leadership della gara, con un super sorpasso di Sainz, il tre volte campione del mondo ha dovuto alzare bandiera bianca.
Problema idraulico sulla RB20: ecco la causa del ritiro di Verstappen al GP d’Australia
In base a quanto viene raccontato da Formu1a.uno con Piergiuseppe Donadoni, pare che il problema e la causa che ha costretto Verstappen al ritiro in Australia sia legato all’impianto idraulico. L’ipotesi concreta, come viene raccontato, è legata al fatto che probabilmente qualcosa nella linea idraulica posteriore destra possa non aver funzionato. Horner ha spiegato più volte nel post gara che il problema accusato sulla RB20 di Verstappen era presente già dal primo giro e che sarebbe stata, come poi è successo, solo una questione di tempo prima di assistere al ritiro di Verstappen. Adesso, come di consueto, la vettura farà ritorno in quel di Milton Keynes per essere analizzata e capire la principale causa che ha costretto Verstappen a dover concludere anzitempo la gara, abbandonando l’Australia senza neanche un punto.
A Suzuka per ripartire
Per la Red Bull, con il problema accusato da Verstappen, si chiude un weekend non particolarmente positivo. Da grandi dominatori della stagione, sia in Bahrain che a Jeddah, la RB20 non è stata all’altezza a Melbourne, con Perez – unico pilota Red Bull rimasto in pista per tutta la gara – che non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione. Lo stesso messicano ha raccontato di come anche con Verstappen in pista la Ferrari sarebbe lo stesso riuscita a portare a casa la vittoria. Ora una settimana di tempo, per analizzare e per capire per poi tornare di nuovo in pista in Giappone. Tappa nella quale Red Bull ha un grande obiettivo: cancellare l’Australia e ritornare a dettare legge.
FONTE: Formul1a.uno