Ancora una volta in pole position Max Verstappen, che in 1:15.915 registra il tempo più veloce alle qualifiche del gp d’Australia. L’olandese tira fuori il coniglio dal cilindro considerando le difficoltà riscontrate nel corso delle prove libere.
Qualifiche Verstappen dal risultato inatteso
Con la 35° pole position in carriera – e la terza consecutiva – Verstappen partirà davanti a tutti anche in Australia. Risultato inaspettato dopo che sulla RB20 dell’olandese, dopo il contatto con il cordolo nelle FP1, è stata sostituita la PU. Sinonimo quindi di un weekend che fino alle qualifiche per Red Bull non era perfetto.
Se anche nel Q1 e Q2 Verstappen soffriva il sottosterzo nelle curve più lente, il potenziale della RB20 si è sbloccato solo sul finale con le ultime modifiche che gli hanno consentito di trovare un miglior bilanciamento.
Ai microfoni di Sky Sport F1, Max Verstappen ha dichiarato:
La pole stavolta non era così attesa, ma sono molto soddisfatto di questa Q3. Entrambi i giri sono andati molto bene, me la sono davvero goduta. Il weekend è stato difficile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e sono molto soddisfatto.
Gp d’Australia: dopo le qualifiche, per Verstappen è un’incognita
In gara però sarà tutta un’altra storia. Molto più che in Bahrain e in Arabia Saudita, infatti, Max Verstappen si aspetta una seria competizione a Melbourne domenica da parte della Ferrari, che sembra anche avere le gomme ben sotto controllo finora.
La gara sarà molto strategica, Ferrari sembrano essere molto veloci sui long run. C’è un punto interrogativo per domani, ma questo rende le cose ancora più divertenti
È stato un po’ più difficile trovare un buon equilibrio nella vettura, nonostante non fossero così lontani dalla rossa. Secondo Verstappen, inoltre, sarà comunque piuttosto dura con le mescole più morbide di quest’anno sottolineando come quella di domani potrebbe essere una gara dettata dalla gestione degli pneumatici. Le strategie saranno ancora più fondamentali visti i team ravvicinati.
Domani scopriranno se il lavoro svolto in casa Red Bull sarà sufficiente in gara.