Un intero sabato siglato da Max Verstappen, il quale dopo aver vinto la Sprint Race del GP di Miami, è riuscito a conquistare nelle qualifiche un’altra pole position, la sesta consecutiva. Il leone olandese partirà per la prima volta dalla casella numero uno del circuito della Florida.
Qualifiche GP Miami: Verstappen ancora in pole position
Il circuito di Miami ha fatto il suo ingresso nel calendario di Formula 1 dal 2022, ma qui Max non aveva mai conquistato la pole position, almeno fino a questo weekend. Sebbene le statistiche non ne tengono conto, il numero #1 della Red Bull, è riuscito a ottenere due pole position: quella della sprint qualifying e quella della qualifica.
La vittoria della Sprint Race passa in secondo piano quando si pensa all’ennesima impresa realizzata da Verstappen in queste qualifiche del GP di Miami, ossia quella della sesta pole position consecutiva. Max si porta così ad un passo dal poter battere il record detenuto da Ayrton Senna.
Sebbene abbia conquistato la 38esima pole in carriera, Max ammette alcune delle difficoltà che ha riscontrato su questa pista. “Ogni volta che veniamo qui a Miami trovo estremamente difficile avere una certa costanza nel feeling con la macchina, con le gomme sul giro secco”. Ha continuato dicendo: “E’ estremamente complicato mettere insieme il primo e il terzo settore. Anche oggi è stata questione di trovare il giusto equilibrio e abbiamo fatto abbastanza bene, ma non è stato il giro più piacevole della mia carriera per via della scivolosità della pista”.
“Dobbiamo fare meglio rispetto alla Sprint”
“Non è stato piacevole guidare”, ribadisce il pilota Red Bull. “Fa caldo, la pista è molto scivolosa e le gomme non funzionano tanto bene, l’unione di questi fattori rende il tutto molto più complicato”. Quando gli viene chiesto se è stato più contento di questa qualifica rispetto a quella di venerdì, Max conferma: “Sì, questa mi è sembrata più connessa e prevedibile, spero ciò possa aiutarmi anche nella gara”.
In gara avrà le Ferrari guidate da Charles Leclerc e Carlos Sainz alle costole, ma non sembra affatto preoccupato. “L’unica cosa che possiamo controllare è quello che facciamo noi, quindi dobbiamo concentrarci su quello. Dobbiamo fare meglio rispetto alla gara Sprint e se ci riusciremo saremo in una finestra felice”.
Intervistato al termine della giornata di sabato, Max parla anche della vittoria ottenuta nella Sprint Race. “Ci siamo sentiti sotto controllo ed è quello che speriamo di poter confermare anche in gara”. Dopo avergli fatto notare l’ottima partenza di Leclerc – che partirà al suo fianco anche durante la gara – gli viene chiesto se cambierà qualcosa e Verstappen risponde: “Sappiamo dove abbiamo sbagliato. Cercherò di fare bene quello che devo fare, ossia quello che ho fatto in queste ultime partenze e tutto dovrebbe andare nel modo giusto”.