L’olandese vola conquistando la sua sesta pole position di una gara sprint. Soprendente Mercedes con Russell secondo. Disastro Piastri, sedicesimo.
Austin ancora una volta vede un pilota sulla prima casella nella griglia della sprint race: Max Verstappen. È l’olandese infatti il più veloce nelle qualifiche della sprint del weekend del GP degli Stati Uniti, la sesta volta da quando è stato introdotto questo format. Secondo posto per George Russell, seguito da Charles Leclerc.
SQ1: Disastro Piastri
La prima sessione della qualifica evidenzia due team maggiormente performanti: Ferrari e Mercedes. Charles Leclerc ha guidato la sessione con gomme medie davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen, con il britannico che ha ottenuto un buon tempo dopo una sessione di FP1 poco combattuta.
Liam Lawson ha confermato il buon rendimento della prova libera registrando il dodicesimo tempo che gli permette di accedere alla seconda fase. Chi invece ha da recriminare a sè stesso sono Oscar Piastri e Alexander Albon. Per l’australiano, un primo settore più lento di 3 decimi e i limiti della pista nell’ultimo settore gli sono costati il giro e, di conseguenza, il passaggio del turno di qualifica. Stessa sorte per il pilota della Williams, che salva sì la monoposto con un 360°, ma rende vano il miglioramento che stava avendo fino a quel momento.
Eliminati, nell’ordine: Piastri, Ocon, Albon, Bottas, Zhou
SQ2: Colapinto top, Perez flop
Con un tempo minore a disposizione, numerosi piloti hanno effettuato un unico tentativo. Ancora una volta il più veloce di sessione è stato un pilota Ferrari, ma in questo caso si tratta di Carlos Sainz.
Le sorprese sono continuate con l’ottavo posto di Franco Colapinto che gli ha garantito la presenza in SQ3 alla sua prima qualifica Sprint. L’argentino ha inserito la Williams nella ‘Top 10’, insieme ad entrambe le Haas e a Yuki Tsunoda.
Distacco importante tra i due compagni di squadra Red Bull Racing, con Verstappen secondo e Perez eliminato. Anche le due Aston Martin sono rimaste fuori, dopo che il tempo di Alonso è stato tolto a causa dei limiti della pista e il tempo di Lance Stroll non è stato abbastanza veloce per passare il taglio.
Eliminati: Perez, Gasly, Stroll, Alonso, Lawson
SQ3: Verstappen vola
I primi minuti vedono in pista solo i piloti Mercedes, con George Russell piazzatosi davanti. Lewis Hamilton ha pagato un errore, forse provocato al momento della bandiera gialla per un testacoda di Franco Colapinto. Per tutti gli altri, giro secco.
12 centesimi però nega a Russell la pole position della sprint race, che invece va a Max Verstappen. 3 mesi e 22 giorni dopo l’ultima volta, l’olandese partirà davanti. Terzo tempo per Leclerc, che paga un errore allo snake che lo fa andare tropppo sui cordoli.
TOP 10: Verstappen, Russell, Leclerc, Norris, Sainz, Hulkenberg, Hamilton, Magnussen, Tsunoda, Colapinto