Come in ogni settimana di gara, torna l’appuntamento del giovedì con la conferenza stampa dei piloti. Max Verstappen dice la sua riguardo svariati argomenti…
Le opinioni di Verstappen sul circuito
“Perché questa gara sarà più difficile rispetto a quella di Monza? Perché penso che non saremo competitivi come su altre piste. Credo che i circuiti cittadini siano un pochino più difficili per la nostra vettura. Penso comunque che potremo fare un buon lavoro, ma saremo molto vicini.“
“Come vedo i nuovi cambiamenti apportati alla pista? Be’, vanno bene, è meno frenante rispetto all’anno scorso. Saremo più rilassati. E dal punto di vista tecnico probabilmente ci sarà meno stress per le gomme, meno usura, spero che possa aiutare anche la gara in termini di battaglie. Però dipenderà anche dal fatto se si potrà entrare nella zona DRS oppure no.“
Dal record delle 10 vittorie consecutive agli elogi alla scuderia
Parlando del record di 10 vittorie consecutive che ha scalzato il precedente di 9 detenuto da Vettel per dieci anni… “Se mi toglie pressione? Mah, io non ho mai guardato alle 8-9-10 vittorie. Ho sempre voluto cercare di fare il meglio possibile. Naturalmente, ogni weekend c’è la stessa quantità di pressione che ti metti da solo addosso per cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Quindi nulla cambia, in realtà, da quel punto di vista.”
E la Red Bull potrebbe vincere il campionato costruttori già questo weekend. Sorge quindi spontanea la domanda se in questi 8 anni il due volte campione del mondo Max Verstappen abbia già percepito una simile qualità di lavoro da parte della scuderia. “Credo che il livello sia stato sempre piuttosto alto per il team, però non avevamo una macchina così forte fino a quest’anno. Chiaramente già l’anno scorso la macchina era già molto buona; gli anni prima eravamo vicini: vincevamo qua e là… E a volte eravamo in lotta per il campionato costruttori, però credo che ci siamo uniti ancor di più e che abbiamo capito molto bene questo nuovo regolamento.” E particolarmente commoventi potrebbero risultare ai membri della Red Bull le ultime, umanissime parole. “E quando ci sono persone valide in ogni posizione nel team, allora si può raggiungere qualcosa come quello a cui state assistendo ora.“