Capita anche a quelli come Max Verstappen un weekend no. Ma questa volta non è stato solo demerito della Red Bull quanto piuttosto merito della McLaren. Il team inglese è cresciuto gara dopo gara, arrivando a Miami con degli aggiornamenti che da subito hanno messo in luce un ritmo impressionante della MCL38 di Lando Norris. Il weekend Sprint ha portato i team a dover trovare subito il giusto set up, riaprendo la sfida. In gara Lando ha potuto contare anche su una Safety venuta dal cielo, come se il destino finalmente gli stesse sorridendo. Nulla da fare quindi per Max, battuto per la prima volta in pista. Se questo sarà il preludio di una nuova sfida lo scopriremo solo nel corso dei prossimi mesi. Vediamo intanto le dichiarazioni di Verstappen al termine del GP di Miami.
Verstappen sorride nonostante la sconfitta
Verstappen non è abituato a essere battuto. Prima di oggi, quest’anno l’olandese aveva vinto tutte le gare concluse. A Melbourne infatti si era dovuto ritirare per un problema sulla sua RB20. A Miami la sconfitta è arrivata con i caldi raggi del sole. Il fatto di essere stato battuto non ha però turbato Max, che sul podio si è goduto la festa insieme al suo migliore amico nel paddock, Lando Norris. Lando e Max sono grandi amici, ma nonostante questo in pista sono entrambi determinati a vincere. Rispetto a Max, Lando ha avuto molte meno opportunità per cogliere la vittoria. Cosa che Max spera possa cambiare, anche per vedere duelli più entusiasmanti.
“Si vince, si perde, siamo tutti abituati a questo nelle corse, no? Oggi è stato difficile…penso che sicuramente non sia stato il nostro weekend migliore in termini di ritmo di gara, ma analizzeremo tutto e cercheremo di tornare più forti. In gara, una volta che sono passati alla gomma dura, le McLaren avevano più ritmo, soprattutto Lando che volava. Ma se una giornata storta è la P2, non posso lamentarmi. Sono molto contento per Lando, è stato un successo che si è fatto attendere a lungo e non sarà l’ultimo, quindi oggi se lo merita proprio”.
Lando Norris ha dimostrato, per la prima volta che la Red Bull è battibile in uno scontro diretto. E Ferrari non vede l’ora di poter dimostrare con i primi aggiornamenti, che debutteranno a Imola, di poter fare altrettanto. A Imola anche Oscar Piastri riceverà il pacchetto di aggiornamenti montato al completo da Lando, con la rinnovata speranza di poter battere la Red Bull anche in altre occasioni.
In classifica Verstappen dopo Miami rimane in testa con 35 punti di vantaggio. Scivola più indietro invece Perez, in quinta posizione.
Fonte dichiarazioni: F1