La Formula 1, dopo la tappa di Miami, si accinge a tornare in terra europea. Ad accoglierla c’è il circuito di Imola, di recente al centro del dibattito sull’effettiva possibilità di restare a lungo in calendario. Sotto i riflettori del Santerno a Imola c’è però anche Max Verstappen, che dopo la vittoria in Cina e Giappone, vede interrotta la sua breve striscia di primi posti dal successo di Lando Norris.
Pare chiaro che, anche per la situazione che sta colpendo Red Bull in queste settimane, l’armonia tipica che permetteva alla squadra di inanellare vittorie con nonchalance sia venuta meno. Ad Imola la squadra del toro alato pare intenzionata a riscattare lo “scivolone” della Florida – se così si può definire un secondo posto – , e per farlo ha già pronto un nuovo pacchetto di aggiornamenti da far debuttare in Italia. Ecco le parole di Verstappen in vista del GP di Imola.
La corsa agli aggiornamenti
McLaren e Ferrari vogliono cercare di riprendere Red Bull e per farlo puntano tutto sugli aggiornamenti, fattore che preoccupa e non poco Max Verstappen in vista del Gran Premio di Imola.
“Ci sono sempre più team che si presentano con aggiornamenti, ad esempio ho visto una Ferrari che si presenta con un grosso pacchetto, quindi al momento è molto difficile sapere dove saremo. Riguardo i nostri aggiornamenti, non si tratta di una risposta alla McLaren. Queste cose sono già programmate da tempo. Non è che un team arriva con degli aggiornamenti e noi diciamo: ‘Oh, adesso rispondiamo’. Si tratta di sviluppi già in cantiere.“
La Red Bull raramente è vulnerabile, ma in questa fase è ancora tutto aperto, e ogni dettaglio fa la differenza: “Siamo soddisfatti, ma naturalmente bisogna continuare a spingere, perché le squadre dietro di noi stanno decisamente recuperando terreno. Come si è visto a Miami, quando non riusciamo a rendere al 100%, gli altri sono in vantaggio, e noi dobbiamo cercare di fare in modo di non avere troppi weekend di questo tipo. La McLaren ha presentato un aggiornamento molto importante, quindi credo che scopriremo solo qui quanto sarà valido questo pacchetto, perché ci vuole sempre un po’ di tempo per mettere a punto il tutto.
Verstappen teme Ferrari e McLaren
Di 4 gare Red Bull, o meglio Max Verstappen ne ha vinte 4. Le restanti due sono andate rispettivamente a Carlos Sainz e a Lando Norris. L’idea è quindi che ci troviamo di fronte ad una stagione anomala, senza un dominio netto. Uno dei principali problemi è anche legato al fatto che senza Max Red Bull non sia capace di ottenere una vittoria con Sergio Perez. Tutti questi segnali preoccupano Max, che si aspetta una lotta più combattuta.
“Si tratta di piccoli dettagli che a volte possono fare una grande differenza in termini di tempi sul giro. Penso che le prime cinque gare non siano state così semplici come si cerca di far credere, perché è sempre una questione di attenzione ai dettagli a fare la differenza. Ma lo sapevamo, si tratta di piccoli dettagli che a volte possono fare una grande differenza in termini di tempi sul giro. Penso che le prime cinque gare non siano state così semplici come si cerca di far credere, perché è sempre una questione di attenzione ai dettagli a fare la differenza. Credo che già dall’inizio dell’anno le altre squadre siano più vicine rispetto all’anno scorso. In generale mi aspetto che questa stagione sia più combattuta rispetto al 2023“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion