Dopo una gara conclusa troppo presto in Australia, Max Verstappen tira fuori gli artigli e conquista il GP del Giappone, allungando sugli inseguitori.
Verstappen torna a vincere
Verstappen vince per la 57° volta in carriera e diventa l’unico, dopo Michael Schumacher in Ferrari, a vincere a Suzuka per tre volte di fila. Rispetto alla passata stagione la Red Bull ha tenuto piuttosto invariato il gap con gli avversari, con la differenza che rispetto a settembre della passata stagione ora sul podio è salita la Ferrari. Il team di Maranello è l’unico ad aver strappato una vittoria alla Red Bull durante la passata stagione e al momento l’unico team in grado di poter ambire al podio in una gara senza troppi colpi di scena.
Dopo il gran premio d’Australia, Red Bull ha portato in casa della Honda un pacchetto di aggiornamenti. Come dichiarato da Verstappen ai microfoni di Sky Sport F1 dopo il GP del Giappone:
“Abbiamo preso la decisione giusta prima delle qualifiche, abbiamo cambiato parecchio la vettura pensando alla gara. Ero più contento della macchina oggi rispetto alla simulazione nelle libere. Quando la senti bene diventa più facile guidare. Dopo l’ultima sosta abbiamo potuto spingere, per il resto siamo andati in gestione. Questa è stata una gran bella gara.
Come gli altri piloti, anche Max ha faticato in partenza per poi migliorare in termini di prestazione.
“L’unico problema è stato in partenza, dove dovevo stare davanti. Poi la macchina è andata sempre meglio. Anche con le nuvole la pista ci è stata ancora più favorevole. Abbiamo avuto una buona strategia, non si poteva fare meglio”.
Breve spunto anche sul prossimo weekend. La Cina infatti, oltre a tornare nel calendario di F1 dai tempi del Covid, ospita la prima Sprint Race.
Secondo Max:
“Sarà un weekend frenetico con la Sprint. Non andiamo lì da tanto tempo, sarà interessante”