Max Verstappen si è presentato ai microfoni nel post GP Austria composto, freddo e, come sempre, sicuro di sé. Dopo aver dominato le qualifiche e la sprint race di ieri, il pilota olandese ha terminato la gara di oggi solo in quinta posizione. Grazie all’ultimo pit-stop lento, Verstappen ha visto sempre più avvicinarsi Lando Norris, che ha cercato la vittoria con tutte le sue forze. La foga e la tensione tra i due li ha portati ad un contatto pesante, che è costato ad entrambi la vittoria. Nonostante tutto, il campione del mondo è riuscito comunque ad allungare sui suoi rivali nella classifica piloti.
Verstappen non riesce a portare a casa il GP Austria
Sfuma un risultato importante per Max Verstappen e, soprattutto, per il team Red Bull, che qui in Austria giocava in casa. Il pilota olandese ha lottato con tutte le sue forze per mantenere la prima posizione nei confronti di un velocissimo Lando Norris. Non solo il pit-stop lento ha rallentato l’alfiere della Red Bull dall’ennesima vittoria, ma complici sono stati anche un bloccaggio abbastanza pesante in curva quattro e una difesa molto sporca nei confronti del suo avversario inglese. Verstappen, che da tempo non veniva ingaggiato in un duello così duro, ha mostrato ancora i suoi limiti nei corpo a corpo. Infatti l’avevamo già visto nervoso e poco pulito in queste situazioni. Basti pensare a quanto successo a Jeddah e, soprattutto, a Interlagos nel 2021 con l’allora rivale Lewis Hamilton. Verstappen però, ai microfoni, non si è detto aggressivo, scaricando le responsabilità dell’accaduto su Norris.
“Non penso di essere stato particolarmente aggressivo in nulla di quello che ho fatto. Se qualcuno fosse stato aggressivo direi che è stato al contrario. Chiaramente lui (Norris) ha cercato di superarmi, però a volte si è tuffato un pochino in ritardo, come ha fatto anche ieri. Però ad un certo punto ha perso il controllo. Io non sono stato assolutamente aggressivo. Mi sono trovato tante volte nella sua posizione nella mia vita, purtroppo alla fine ci siamo toccati in un modo piuttosto imbarazzante.”
Verstappen conclude quinto ma guadagna sugli inseguitori nel mondiale
Dopo il contatto con Norris, Verstappen è incappato in una foratura. Questo l’ha costretto ai box e al dover scontare una penalità di dieci secondi scontati poi a fine gara. Nonostante il risultato finale, il numero 1 della Red Bull ha comunque allungato nella classifica piloti, visto che Norris è stato costretto al ritiro e Leclerc ha concluso una gara travagliata all’undicesimo posto. Verstappen si è detto comunque dispiaciuto per aver perso la gara, non risparmiando qualche critica al suo team: “chiaramente è una cosa che non vorresti mai che accadesse. Purtroppo è successo, è stata una gara in cui l’abbiamo fatto avvicinare troppo per delle decisioni sbagliate e con dei pit-stop brutti. Quello è stato il problema di oggi”.