Il tre volte campione del mondo domina in pista con una certa naturalezza e ha appena conquistato la seconda Pole nelle uniche due qualifiche disputatesi nel 2024. La sua però è una calma apparente e che non riflette il clima che invece si vive invece nel box Red Bull, frammentato dalla lotta di potere tra Christian Horner, Jos Verstappen e Helmut Marko. Le ultime voci sulla partenza di Helmut hanno scosso anche Max, che ora sembra sempre più vicino all’addio. “Se Helmut Marko dovesse andarsene? Non sarebbe una pazzia, ma peggio”. Sono queste le parole di Max Verstappen al termine della pole position conquistata nel GP dell’Arabia Saudita a Jeddah.
I fari, questa volta, sono puntati sulla figura di Helmut Marko. Nella giornata di ieri, infatti, proprio durante le qualifiche, il consigliere Red Bull ha raccontato di come quello di Jeddah possa essere il suo ultimo weekend in casa Red Bull. Il team, infatti, pare gli abbia chiesto di rassegnare le dimissioni e, al giorno d’oggi, questa ipotesi sembra prender sempre più piede. Le possibilità, infatti, che Marko resti al suo posto per il Gran Premio d’Australia (il prossimo appuntamento) sono davvero basse e certificano un caos Red Bull inimmaginabile solamente quattro mesi fa.
Verstappen duro: “Cacciare Marko sarebbe una pazzia”
Con il possibile addio di Marko, che sembrerebbe esser sempre più confermato, le domande sul possibile futuro di Verstappen di certo non mancano. L’olandese ha già spiegato ai microfoni di Sky cosa significherebbe perdere una figura come quella di Marko, da sempre il primo a permettere a Max di arrivare in Formula 1, per poi lasciarlo dominare le diverse stagioni. “Helmut è per noi una figura chiave. A dire la verità – ha spiegato Verstappen – credo sia fondamentale che resti al suo posto, altrimenti il problema sarebbe grande per me e per tutta la squadra. Deve restare, altrimenti saremo davanti a un grande problema”.
Horner il vero vincitore
E chissà che queste ripercussioni non possano avvenire anche sulla figura di Max Verstappen, con l’ipotesi di addio da Red Bull che potrebbe realmente realizzarsi. Sotto questo aspetto, dunque, qualora Marko e (ipoteticamente) Verstappen dovessero lasciare, a rinforzarsi ancor di più sarebbe la posizione di Horner che, da questa situazione, ne uscirebbe senza dubbio vincitore.
Verstappen, vicino l’addio da Red Bull? Intanto Wolff strizza l’occhio anche a Marko
A guardare con particolare attenzione alla situazione è il team principal della Mercedes Toto Wolff. Non è un segreto che Wolff abbia lasciato una porta aperta al possibile arrivo di Verstappen. Inoltre, già nella giornata di ieri, Wolff ha ipotizzato anche l’arrivo di Marko che, per forza di cose, si sposerebbe a pennello con quello di Verstappen. “Lauda ci manca davvero tanto. Al suo posto, volendo – ha spiegato Wolff, come raccontato da Motorsport.com – potremmo prendere Marko che ha l’età giusta per poterlo sostituire. Oggi è ovviamente il nostro avversario preferito, ma è ovvio che se in Red Bull dovessero lasciarlo andare parleremo di una grossa perdita per tutta la squadra”.