In casa Ferrari c’è da migliorare. È questo il riassunto delle dichiarazioni di Frederic Vasseur, team principal della Scuderia, a seguito del Gran Premio del Belgio. La SF-23 è una vettura che in qualifica può dire la sua, in quanto i problemi nascono il più delle volte in gara, ed è proprio lì che bisogna intervenire.
Vasseur salva la SF-23 in qualifica: “Siamo stati anche vicini a Max”
Interrogato su come stesse andando questa stagione – chiaramente con delle aspettative non rispettate – Vasseur non si nasconde. Sa che sulla SF-23 c’è da lavorare, ma allo stesso tempo vede del grande potenziale: “Non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo, questo è chiaro, ma – ha continuato il francese – dobbiamo lavorare per raggiungerli. La sensazione è che in qualifica siamo molto vicini insieme alle Mercedes e tante volte anche a Max ed è per questo dobbiamo migliorare: non siamo tanto lontani”.
“Dobbiamo migliorare in gara”
La qualifica, dunque, può senza dubbio ritenersi un aspetto positivo per la Ferrari. I problemi, però, come ammesso anche da Vasseur nascono non al sabato, ma alla domenica: “Diverso il discorso in gara, in cui il passo della Red Bull è nettamente superiore rispetto a noi e agli altri. Ho vissuto 35 anni della mia vita in pit-lane e forse anche ogni singolo lunedì della mia carriera ad analizzare cosa è andato e cosa no durante un weekend e c’è sempre una lunga lista di errori. A volte li vedi, altre volte non puoi. Ma il lavoro del team principal è anche quello di esaminare questa lista e vedere su cosa dobbiamo migliorare. Non mi nascondo dal dire che ci sono stati troppi errori durante questa stagione, ma è pur vero che se doveste fare la stessa domanda a Toto (Wolff ndr), vi risponderà più o meno come me”.
In attesa di ripartire
La pausa estiva servirà senza dubbio per staccare un po’ la spina, con le squadre di F1 che sono costrette a rispettare le due settimane di pausa obbligatorie, anche se in Ferrari il piano per ripartire già c’è, nella speranza di rivedere quanto di buon fatto in Belgio: sia in qualifica, ma soprattutto in gara.