Un inizio positivo, considerando il primo podio dell’anno, ma non del tutto soddisfacente. In Bahrain vince Max Verstappen che inizia l’annata 2024 esattamente da dove si era fermato nel 2023. Vincendo e dominando. Super Max conquista la prima vittoria della stagione davanti al compagno di squadra Perez e alla Ferrari di Carlos Sainz. Dietro allo spagnolo, autore di una gara molto positiva, c’è il compagno di squadra Leclerc, a seguito di una gara molto complessa e ricca di problemi sulla SF-24. Al termine del GP del Bahrain, il team principal della Ferrari Frederic Vasseur, intervenuto in un’intervista su Sky Sport, ha voluto analizzare così le prestazioni dei suoi due piloti.
Vasseur, la sua intervista dopo il GP del Bahrain: “Leclerc ha fatto un bel lavoro”
Vasseur, era la gara che vi aspettavate?
“Ci aspettavamo qualcosa di meglio, però nel complesso credo sia un buon risultato. Non ci aspettavamo di avere questo problema con i freni che ha condizionato Charles. Carlos ha fatto una buona rimonta e ha recuperato con Perez. L’obiettivo era mettere un po’ di pressione a Perez. Ci abbiamo provato ma non è stato abbastanza. Sainz ha fatto una gara pulita ed è riuscito a concludere in una buona posizione. Per Leclerc, invece, l’inizio è stato difficile ma credo che abbia fatto un buon lavoro”.
Sei rimasto colpito da Verstappen e dai suoi giri?
“Penso che fosse realmente davanti a tutti. Nei 57 giri ha fatto davvero bene. Siamo ancora qualche decimo dietro, dobbiamo continuare a crescere”.
Quali sono le sensazioni per Jeddah?
“Jeddah sarà una gara completamente diversa. Avremo le gomme soft e si ripartirà da zero in termini di prestazione. Se guardiamo dal 1 al 10° posto il gap si è ridotto quindi sarà molto più difficile da gestire. La storia quest’anno è completamente diverso. In gara abbiamo recuperato il 50%: c’è una buona partenza”.
Aveta cambiato qualcosa sulla vettura di Leclerc? Quanto è stata difficile la sua gara?
“Ha perso temperatura nei freni. Poteva lottare con Perez ma non è andata così. Penso che abbia fatto un’ottima gara, anche se è difficile pensarlo in quanto ha concluso secondo. Aveva uno spiattellamento ed è dovuto rientrare prima. È stato davanti a Mercedes e McLaren. Quando sei in condizioni difficili e porti a casa buoni punti devi essere soddisfatto”.
Sarà una stagione diversa?
“Dobbiamo essere chiari: non siamo partiti benissimo in confronto a loro, però siamo partiti meglio rispetto a loro”.
Vi considerate davanti a Mercedes e McLaren?
“La settimana si riparte da zero. Spero che la lotta sia con Red Bull con gli altri dietro, ma non dobbiamo avere questa idea già da ora. Dobbiamo pensare a noi stessi ed evitare i problemi avuti e accusati oggi”.