La Ferrari c’è, ma ancora non abbastanza per poter attaccare la Red Bull. Verstappen porta a casa anche il GP dell’Arabia Saudita con una doppietta targata da Max Verstappen, ovviamente il vincitore, e da Sergio Perez che chiude al secondo posto in classifica. A chiudere il podio, però, c’è la Rossa di Leclerc che, insieme a un super Bearman (settimo), mostrano segnali molto positivi sulla SF-24. A commentare la loro prestazione al termine del GP dell’Arabia Saudita, in un’intervista esclusiva su Sky, è il team principal della Ferrari Frederic Vasseur.
Ferrari, Vasseur analizza il GP dell’Arabia Saudita
Vasseur, si aspettava una prestazione così forte da Bearman?
“Sicuramente no, anche se già ieri in qualifica aveva fatto molto bene e ci aspettavamo qualcosa di buono. Ha fatto molto bene. Anche quando ha dovuto spingere per tenere Hamilton e Norris dietro di sé ha fatto tutto molto bene: è stato un ottimo lavoro”.
Cosa manca alla Ferrari?
“Nel complesso abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di degrado. Ci manca ancora un po’ di passo rispetto a Red Bull. Appena abbiamo pista sgombra riusciamo a fare un passo avanti, ma non è ancora sufficiente. Va anche detto che un anno fa eravamo molto più indietro. La stagione è però lunga e avremo tante altre occasioni”.
Durante la gara siete forse troppo preoccupati a preservare?
“Siamo rientrati molto presto e, quando devi fare 40 giri, devi prestare attenzione alle gomme. Abbiamo fatto i primi giri dietro una McLaren e abbiamo danneggiato le gomme. Siamo stati un po’ conservativi all’inizio dello stint, ma credo che sia stata la scelta giusta”.
La macchina pesante penalizza un po’ rispetto alla Red Bull’
“Non ne sono sicuro. Non siamo super veloci per quel che riguarda la velocità di punta. È un’analisi complessa: ogni volta che sei nel gruppo succede. Abbiamo visto Piastri contro Hamilton. Ogni volta che uno deve superare può avere delle difficoltà. Abbiamo un divario di prestazioni contro Red Bull”.
Cosa ti aspetti dall’Australia?
“Se penso che abbiamo già visto due piste diverse tra Bahrain e Jeddah e siamo stati competitivi in entrambe, credo che il quadro sia chiaro. La stagione però è lunga e tanti porteranno aggiornamenti. Noi continueremo a lavorare e dobbiamo concentrarci su noi stessi. Anche a Melbourne dobbiamo fare un buon lavoro nella speranza di riavere Sainz con noi”.