Mentre l’interesse per la Formula 1 continua a crescere uno dei temi più discussi è quello di avere una griglia più ricca, come in passato. Tuttavia, il rischio di questa operazione è quello di far sì che la F1 diventi un mero parco giochi per ricchi e per brand in cerca di visibilità. Ci sono diversi marchi – Audi, Ford, Honda, giusto per citarne qualcuno, che entreranno a far parte del Circus, o ci ritorneranno, dal 2026. Tuttavia, sono principalmente accordi di tipo commerciale, o che riguardano la fornitura di componenti.
Dar vita ad un team di Formula 1 è un progetto ambizioso, costoso. Ci vuole piena coscienza di quello che si sta facendo. Proprio per questo la FIA ha chiarito le condizioni per entrare e ci sono diverse realtà – come ad esempio Andretti, in partnership con Cadillac – pronte a farlo con le proprie candidature.
L’ultimo nome che si è aggiunto alla lista è il team inglese Hitech GP, operativo nelle categorie propedeutiche come F2,F3, F4. Hitech Global Holdings, la società proprietaria di Hitech GP, ha annunciato oggi di aver venduto una partecipazione del 25% nel gruppo all’uomo d’affari kazako e appassionato di sport motoristici Vladimir Kim, un miliardario che ha fatto la sua ricchezza nel settore minerario. Nello stesso comunicato ha poi ufficializzato la propria candidatura per il campionato 2026 di F1.
Il piano ambizioso di Hitech e Kim
Sull’accordo e sul futuro della Hitech, che si occupa contemporaneamente di 6 team nelle categorie minori e che ha sede a Silverstone, Vladimir Kim si è espresso così: “Il motorsport è un interesse personale di lunga data per me e sono lieto di entrare in una partnership con un’organizzazione che ha avuto successo in così tante categorie e ha tali ambizioni per il suo futuro. Abbiamo un coinvolgimento consolidato con lo sport; tuttavia, questo è il nostro primo investimento globale nel motorsport. Il suo appeal dinamico, la crescente visibilità, le opportunità di marketing business-to-business e la crescente base di fan sono in linea con le mie ambizioni personali e commerciali”.
Il team oltre infatti ad aver ufficializzato la vendita delle quote presentando al mondo l’uomo più ricco del Kazakistan, secondo Forbes, ha annunciato di aver fatto il primo passo verso l’obiettivo più importante della propria storia, ovvero entrare in Formula 1.
Nel comunicato stampa che dettaglia il nuovo investimento, Hitech ha affermato che la sua ambizione in F1 è una “mossa che completerebbe la sua scala di monoposto e dimostrerebbe che Hitech ha tutte le persone, l’esperienza e le risorse giuste per competere al fianco dei migliori team del mondo”.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com