La griglia del 2025, nonostante i tanti intrecci del mercato, comincia pian piano a prendere forma. Anche per Yuki Tsunoda alla vigilia delle qualifiche in Canada arriva finalmente il rinnovo. Il giapponese rimarrà con il team Visa Cash App RB per la prossima stagione, confermando un posto da titolare nel team satellite di Red Bull.
Alla terza stagione, Tsunoda convince
Il nome di Tsunoda continua ad essere anno dopo anno sempre più interessante, tanto da essere stato tirato in ballo addirittura per un passaggio in Red Bull, al posto di Perez. Il team austriaco nonostante non gli abbia dato questa possibilità ha preferito tenerselo vicino, in Racing Bulls. Yuki non è stato però solo accostato alla Red Bull, ma anche ad Audi. Il team tedesco, che arriverà in Formula 1 nel 2026 è infatti alla ricerca di un secondo pilota da accostare a Nico Hulkenberg. Tsunoda ha un profilo interessante, sia per l’esperienza ormai maturata sia per gli sponsor, tuttavia l’obiettivo di Audi è sempre stato uno, Carlos Sainz. Lo spagnolo è infatti il pilota su cui ruota il mercato piloti.
L’arrivo di Yuki Tsunoda in Visa Cash App RB è stato legato soprattutto alla partnership con Honda. Questo accordo però nel 2025 terminerà, dunque il team ha deciso di riconfermarlo per un’unica stagione. Non è chiaro ancora chi sarà il compagno di Yuki. Si parla di Liam Lawson, a discapito di Daniel Ricciardo che vedrebbe sfumare così l’ultima possibilità di rimanere in Formula 1. Probabilmente anche questa scelta, come quella su Yuki, sarà condizionata da Helmut Marko, il super consulente Red Bull.
Il comunicato di VCARB e le parole di Yuki Tsunoda sul rinnovo
Con un comunicato Racing Bulls ha ufficializzato la permanenza di Yuki Tsunoda. Visa Cash App RB ha il piacere di annunciare di aver esercitato l’opzione sull’accordo con Yuki Tsunoda, che continuerà a correre per il team nel 2025.
Queste invece le parole di Yuki Tsunoda sul rinnovo. “Sono molto felice di rimanere con Visa Cash App RB ed è una bella sensazione aver delineato il mio futuro già in questa fase della stagione. Per questo, voglio ringraziare tutti i collaboratori della Red Bull e della Honda che hanno svolto un ruolo davvero importante nella mia carriera e continueranno a farlo. La squadra ha un grande progetto di sviluppo davanti a sé e sono entusiasta di farne parte. È bello sapere che tutti apprezzano il duro lavoro che ho svolto e che la squadra crede che io possa aiutarla ad avanzare sulla griglia di partenza. Abbiamo già fatto progressi evidenti in questa stagione e questo mi motiva a dare sempre il massimo ed è quello che continuerò a fare con VCARB. Per il momento, mi concentro sulle restanti gare di questa stagione, con l’obiettivo di portare a casa il maggior numero di punti possibile, crescendo sempre con la squadra, gettando le basi per fare ancora meglio il prossimo anno!”
Le parole di Laurent Mekies e di Peter Bayer
“Ho osservato con interesse i progressi di Yuki in Formula 1 già prima del mio ritorno a Faenza e sono stati impressionanti, anno dopo anno”, ha commentato Laurent Mekies, Team Principal di Visa Cash App RB. “Il passo avanti che ha fatto quest’anno è semplicemente fenomenale e continua a sorprenderci tutti, gara dopo gara. Non c’è dubbio sulla sua velocità naturale, a cui ora ha aggiunto un approccio molto più maturo: questa combinazione lo rende un atleta molto veloce e costante, oltre che un grande uomo squadra. Continuiamo a capire meglio ciò che lui ha bisogno da noi e viceversa, quindi stiamo progredendo insieme. Condividiamo le stesse ambizioni, quindi ci sono molte buone ragioni per continuare il nostro viaggio insieme. Ha ancora molto da dare!”.
Peter Bayer, CEO di Visa Cash App RB, ha invece dichiarato: “Yuki è un atleta dei programmi Red Bull e Honda Junior Driver ed è grazie al buon lavoro da parte di tutti che è stato in grado di raggiungere il suo attuale livello prestazionale. Come dice il proverbio, ‘squadra che vince non si cambia’, quindi siamo lieti di confermare Yuki come parte del nostro futuro. È una risorsa preziosa sia in pista che fuori, perché la sua natura coinvolgente lo ha reso molto popolare tra i fan di tutto il mondo. Siamo entusiasti che rimanga con noi”.