La Mercedes ha sempre saputo di avere tra le mani un giovane davvero promettente, un talento puro. Un pilota da poter coltivare, far crescere come la Red Bull ha fatto con Max Verstappen, aspettando poi la rivelazione. Ci ha riflettuto tanto la Mercedes sulla possibilità di dare un sedile ad Andrea Kimi Antonelli già nel 2025. Toto Wolff per primo ha visto in lui il potenziale per diventare un pilota di punta, capace di portare la squadra alla vittoria. Non ci è però voluto molto affinché Kimi convincesse il resto del team con le proprie abilità alla guida. E non stiamo parlando dei risultati in F2, ma di quelli a bordo di una F1. Mercedes lo ha infatti voluto mettere subito alla prova in dei test privati a bordo delle monoposto degli anni passati. I risultati dei test, in particolare a Silverstone dove Antonelli si è confrontato con Russell e Mick Schumacher con la W13 del 2022 hanno sorpreso tutti, tanto da aver convinto i 15 membri sulla futura coppia di piloti 2025. Si attenderebbe dunque solo l’ufficialità.
Mercedes verso la coppia Antonelli – Russell
Mercedes ancor prima dell’annuncio di Hamilton in Ferrari sapeva di dover trovare presto un’alternativa per quel sedile. Non a caso ad Antonelli è stato concesso di saltare la F3, passando direttamente alla F2. Tuttavia la partenza anticipata di Lewis ha costretto il team a muoversi in fretta per trovare presto un sostituto. Il mercato piloti quest’anno offre tante opportunità, ma la Mercedes ha dovuto fare i conti da subito con una monoposto difficile. L’idea del debutto di Antonelli in Mercedes già dal 2025 forse è iniziata a diventare sempre più concreta in funzione proprio di questa mancata competitività. Lo teniamo un altro anno in F2 per fare “esperienza”, per quanto può contare con delle monoposto inferiori? Lo mandiamo in Williams per fargli fare la gavetta? O la gavetta gliela facciamo fare al fianco di Russell visto che non lottiamo nemmeno per il podio al momento? A queste opzioni Mercedes sembra aver preferito la terza, sulla base soprattutto dei test svolti con la W13 del 2022.
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, dei tre piloti che si sono alternati nel test ovvero George Russell, Antonelli e Mick Schumacher, l’italiano sarebbe andato meglio, convincendo anche il resto del team. “I tre piloti hanno guidato una Mercedes W13 del 2022 e si sono alternati seguendo un identico programma di lavoro – si legge sul quotidiano italiano – Antonelli è andato forte quanto Russell in assetto da qualifica (poca benzina e gomme soft) e leggermente meglio di lui sul passo gara. Russell ha provato a prolungare la sua permanenza in pista per evitare che il bolognese tornasse al volante. Invano”. Questo avrebbe convinto il team a puntare sul giovane talento italiano per le prossime stagioni.
Il confronto con George Russell ha infatti dato una misura non indifferente per valutare una possibile coppia formata da Kimi Antonelli e l’inglese dal 2025. Una coppia che Mercedes userà per arrivare al punto di tornare a lottare per il mondiale, magari già nel 2026 con il nuovo regolamento sui motori.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion