Le ruote delle monoposto hanno toccato l’asfalto del circuito di Sakhir per la prima volta nella mattinata di oggi, inaugurando così la stagione che prenderà il via tra poco più di una settimana. Il lavoro in 2024 è appena iniziato, vediamo dunque i risultati di questo primo pomeriggio di test in Bahrain.
Cambio alla guida per Ferrari, ma non solo
Con l’inizio della sessione pomeridiana del giorno 1 di test in Bahrain abbiamo assistito al cambio alla guida di alcuni piloti. In pista infatti sono scesi: Carlos Sainz, Lando Norris, Lance Stroll, Pierre Gasly, Logan Sargeant, Daniel Ricciardo, Zhou Guanyu, Nico Hulkenberg, George Russell e Max Verstappen. Di questi 10 piloti, solo Russell e Verstappen non hanno dato il cambio, ma hanno continuato il lavoro iniziato questa mattina.
Sainz, il primo a scendere in pista
Carlos Sainz è il primo pilota a scendere in pista durante la sessione pomeridiana di questo day 1 di test in Bahrain in vista della stagione 2024. Ad un’ora dall’inizio della sessione, Sainz è riuscito a portare la Ferrari al quarto posto con un tempo di 1:33.386, mettendosi alle spalle di Verstappen, Leclerc e Alonso.
Dopo 24 giri, Carlos Sainz tenta il giro secco e si piazza secondo, a +0.036 da Verstappen. Un traverso, dovuto da un sovrasterzo, ha penalizzato il giro del numero #55 della Ferrari che nonostante ciò segna la sua miglior prestazione.
Per il pilota spagnolo, questi saranno gli ultimi test pre-stagionali che svolgerà alla guida di una Ferrari, dato che dal 2025 subentrerà al suo posto Lewis Hamilton. Dopo l’annuncio del passaggio in rosso del 7 volte Campione del Mondo, viene spesso chiesto a Sainz quale sarà il suo prossimo team. Il madrileno, come riportato da FormulaPassion.it, ha risposto: “Il mio prossimo team non lo so ancora. Come ho detto in precedenza, ci sono molte opzioni. Prenderò questa decisione nei prossimi mesi“.
Verstappen continua il programma della mattinata
Come accaduto nella prima mattinata di test in Bahrain del 2024, Max Verstappen ha continuato il suo dominio. L’olandese infatti, dopo aver girato 39 giri in mattinata, ha continuato il lavoro iniziato, mettendosi dietro al volante della sua RB20.
Max ha concluso le prime 2 ore della sessione pomeridiana al secondo posto, sorpassato negli ultimi minuti di questa prima parte di pomeriggio da Lando Norris. Il numero 1 del Circus della Formula 1 ha completato – considerando i giri svolti anche stamani – 96 giri.
Norris sorprende tutti e batte Max
Il suo compagno di squadra , Oscar Piastri, ha eseguito 57 giri prima di dare il cambio a Lando Norris. Con 16 giri sulle spalle, Norris si porta alla cima della classifica temporanea a metà sessione pomeridiana con un tempo di 1:32.484.
Bene anche Ricciardo che si posiziona al quinto posto provvisoriamente, infilandosi tra i tempi di Leclerc e Alonso di questa mattinata. Il tempo viene però battuto da Stroll, che agguanta la quarta posizione dopo 70 giri. Un botta e risposta di tempi tra l’australiano ed il pilota della Aston Martin che continuano a scambiarsi la quarta posizione della classifica.
Il sole tramonta, Max vola e la Williams nella ghiaia
Il sole tramonta sul circuito di Sahkir durante questa giornata 1 di test 2024 in Bahrain. La posizione di Norris in cima alla classifica è messa a rischio da un Verstappen che vola sull’asfalto. Max, dopo 8 minuti dal crono segnato dal pilota inglese della McLaren, torna al comando con un tempo di 1:31.662. L’olandese è il primo a raggiungere quota 100 giri eseguiti.
Questa mattina Alexander Albon è stato costretto a parcheggiare la sua FW-46 a bordo pista dopo lo spegnimento del motore sul rettilineo, ma i problemi continuano per la Williams. Logan Sargeant infatti nel pomeriggio è finito in ghiaia dopo un testa coda. Problemi con tutta probabilità all’albero di trasmissione per il team di Grove, che è costretto a concludere in anticipo il primo giorno di test.
La fine del day 1 dei test 2024 in Bahrain
Con l’arrivo della sera le condizioni dell’aria e dell’asfalto iniziano a somigliare a quelle che i piloti ritroveranno in pista il prossimo weekend durante la prima gara di questa stagione 2024. A 30 minuti dal termine, Verstappen torna ad illuminare la riga dei tempi e segna il miglior crono di giornata con 1:31.344.
George Russell, il cui tempo non rientra nella top 10, va ad eseguire un’ottima simulazione di gara. Sebbene apparentemente nascosta, Mercedes si rivela costante nei tempi, un buon segnale, specialmente con la gomma dura, in vista della gara di sabato prossimo. Gasly, con 54 giri eseguiti a 10 minuti dal termine del day 1 di test 2024 in Bahrain, si porta in quinta posizione. Il francese riporta speranza nel garage della Alpine, team che in mattinata era sembrata in difficoltà dopo i problemi che ha avuto Ocon nel tenere la vettura in pista.
Bene Zhou che termina la giornata in decima posizione dopo 60 giri svolti. Hulkenberg con la Haas invece riesce a concludere 80 giri prima di rientrare ai box. Entrambe le Haas si ritrovano sul fondo della classifica, in 17esima posizione Magnussen e in 18esima Hulkenberg.
Nella top 3 della giornata ritroviamo: Max Verstappen, seguito da Lando Norris e da Carlos Sainz. La prima giornata di test è giunta al termine, ma c’è ancora tempo per lavorare e migliorare. Appuntamento per domani alle 08:00 per gustarci il secondo giorno di test!