Il weekend appena trascorso in Belgio è stato abbastanza da dimenticare per Otmar Szafnauer. Nonostante il suo team – ovvero l’Alpine – abbia centrato un podio nella Sprint con Gasly e un’ottima ottava posizione con Ocon, per il team principal le cose non sono andate per niente bene. Una volta concluse le FP1, in vista dunque della qualifica del venerdì, Alpine tramite un comunicato ha annunciato il licenziamento di Szafnauer che, subito dopo il GP del Belgio, avrebbe salutato la scuderia francese.
L’addio improvviso
Una notizia che ha un po’ lasciato a bocca aperta il paddock, non solo per la decisione in sé, ma anche per la tempistica. Non si era infatti mai vista una scuderia silurare il loro numero 1 in pista durante un weekend di gara, andato tra l’altro anche abbastanza bene. Szafnauer aveva dichiarato una settimana prima del licenziamento che sarebbe rimasto in Alpine almeno fino alla sua centesima gara, ma così non è stato: “De Meo mi ha assunto e mi ha convinto a unirmi al suo progetto, il progetto di Alpine con un piano di 100 gare e credo che siamo a circa 30 gare. 22 l’anno scorso, 12 quest’anno, quindi ho ancora un po’ di tempo a disposizione”.
Szafnauer visto nella hospitality Aston Martin: ritorno in vista?
Nonostante alcune promesse non siano state mantenute, pare che Szafanauer non abbia intenzione di chiudere la sua carriera in Formula 1. A lanciare lo scoop sono i giornalisti di Sky Germania, che hanno raccontato di aver visto durante il weekend di Spa l’ormai ex team principal Alpine avere incontri nella hospitality Aston Martin. Qualora si liberasse un posto per Szafnauer nel team di Silverstone, si parlerebbe di un ritorno, con lo statunitense che – prima di passare ad Alpine – aveva ricoperto il ruolo di team principal Aston Martin, oggi occupato da Mike Krack.
Le sue parole: “Preferisco non commentare”
Parliamo comunque di semplici rumors, anche se le dichiarazioni di Szafnauer lasciano capire che qualche possibilità di rivederlo presto in F1 esiste eccome: “Non voglio commentare. Come potete vedere, la mia avventura alla Alpine – ha ammesso Szafnauer ai microfoni di Sky Germania – è appena terminata. Ora posso unirmi a una nuova squadra di F1. Aspettiamo e vediamo”.