Mario Isola ha le idee chiare sulle strategie che i team di Formula 1 potranno attuare in vista del primo GP dell’anno che si svolgerà questo pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, in Bahrain. “La gara si preannuncia ancor più interessante della qualifica. Dal punto di vista delle strategie – racconta Mario Isola – la doppia sosta è l’opzione sulla carta più veloce, con Hard e Soft come grandi protagoniste“.
Secondo Isola: “Tutti probabilmente preferiranno prendere il via con la Soft ma chi, come la Red Bull, avrà a disposizione un solo set di C1, dovrebbe effettuare la prima sosta fra il giro 13 e il 18 per passare a questa mescola per poi fermarsi fra il giro 37 e il 43 per chiudere di nuovo con la Soft. Chi invece sfrutterà due treni di Hard dovrebbe fermarsi la prima volta fra il giro 11 e il 16 e poi ancora fra il 32 e il 38”.
GP Bahrain: le strategie a disposizione dei team
Secondo il capo dell’area Motorsport di Pirelli, dunque, una cosa sembra esser certa: la strategia a tre soste, sfruttando dunque il potenziale della soft, potrebbe essere una scelta da non scartare da parte delle scuderie. Inutile dire, però, che a fare la differenza sono i diversi set di gomme (in termini numerici) che i team hanno a disposizione in vista della gara: “La doppia sosta con l’utilizzo di tutte e tre le mescole – continua Mario Isola spiegando le diverse strategie dei team in vista del GP del Bahrain – è più lenta e potrebbe rivelarsi un’opzione valida soltanto se le condizioni della pista dovessero evolversi più rapidamente del previsto, com’era accaduto ad esempio nell’ultima giornata di test della scorsa settimana. Più plausibile, invece, una strategia a tre soste per sfruttare il potenziale della Soft nel caso ci dovesse essere una neutralizzazione nell’ultima parte della gara”.
FONTE: Pirelli F1 Media