Con la sua vittoria nel GP di Silverstone, Lewis Hamilton ha riscritto ancora una volta i libri dei record in Formula 1. La sua nona vittoria in casa, la numero 104 in carriera, gli permette di battere record su record. Scopriamo quali.
Statistiche GP Silverstone: la nona sinfonia di Hamilton in casa
- Lewis Hamilton ha spezzato una striscia senza vittorie lunga ben 56 gare. La sua ultima vittoria risaliva al Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2021, segnando il digiuno più lungo della sua carriera.
- Questa vittoria rappresenta la sua nona a Silverstone, un record assoluto per un pilota in un singolo tracciato.
- A 39 anni e 182 giorni, Hamilton è diventato il vincitore di un Gran Premio più anziano del 21esimo secolo.
- Nessuno aveva mai vinto un Gran Premio oltre la 300esima gara. Hamilton ha vinto alla sua 344esima partenza.
- Questo trionfo segna anche il suo dodicesimo podio consecutivo a Silverstone e il quindicesimo in totale, estendendo il suo primato per il maggior numero di podi su un singolo circuito. Da quando è iniziata l’era ibrida (2014), Hamilton non è mai sceso dal podio in casa.
- Con 17 anni trascorsi dalla sua prima vittoria in carriera (GP del Canada 2007), Hamilton ha infranto anche il record per l’intervallo più lungo tra la prima vittoria e quella più recente. Superato il primato di Kimi Raikkonen (15 anni tra Malesia 2003 ad Austin 2018).
Statistiche GP Silverstone: McLaren costante, Hulkenberg e Haas sorprendono
- Nel 2024, Hamilton è il primo pilota al di fuori di Norris e dei piloti Ferrari (Leclerc, Sainz e Bearman) a vincere il premio di pilota del giorno.
- La McLaren, dal canto suo, ha concluso a podio le ultime otto gare consecutive, raggiungendo la migliore serie dal 2011-2012, quando collezionò 13 podi di fila a cavallo tra le due stagioni.
- Per la Haas, Nico Hulkenberg ha ottenuto il suo secondo sesto posto consecutivo dopo il GP di Austria. Per la prima volta dal 2018, il tedesco (che nel 2025 passerà in Sauber) termina tra i primi sei in due gare consecutive.
- In quell’occasione, Hulkenberg correva per la Renault. Per coincidenza, sono passati sei anni anche dall’ultima volta in cui Haas ha chiuso al sesto posto in due gare di fila (Gran Premi di Francia e Austria del 2018).
Questo Gran Premio di Silverstone ha dimostrato ancora una volta che la storia della Formula 1 è scritta da chi non smette mai di lottare e rifiuta di arrendersi, come ha fatto domenica scorsa Sir Lewis Carl Davidson Hamilton.