Il GP del Canada non ha certo annoiato. Prima, una delle qualifiche più competitive degli ultimi tempi; poi, una gara che rimarrà negli annali, con sorpassi, incidenti e cambi di meteo (e in testa alla classifica). Ripercorriamo tutto il weekend di Montreal con le dieci statistiche più curiose.
- In qualifica arrivano già statistiche interessanti. Una di queste è il record per il minor distacco tra pole e secondo posto. Difatti, George Russell e Max Verstappen hanno fatto registrare lo stesso identico tempo al millesimo. Questa situazione si era verificata una sola volta nell’era dei tempi misurati al millesimo di secondo, al GP di Europa a Jerez nel 1997. In quell’occasione furono ben 3 i piloti a far segnare lo stesso tempo: Jacques Villeneuve, Michael Schumacher e Heinz-Harald Frentzen.
- La pole position di Russell era alquanto inaspettata, ma guardando ai precedenti sarebbe stato saggio prevederla. Ogni volta che una macchina motorizzata Mercedes ha chiuso al comando ogni sessione di prove libere, infatti, un motore Mercedes si è poi preso la pole.
- Un altro weekend positivo per la McLaren. Il team di Woking era ancora a zero punti in Canada dal 2015. In due giorni, il terzo posto di Lando Norris in qualifica ha portato alla squadra papaya il loro miglior piazzamento dal 2012, prima che l’inglese e Piastri portassero a casa 28 punti.
- L’ultimo pilota McLaren a qualificarsi tra i primi 3 in Canada fu Lewis Hamilton nel 2012. Questo weekend, invece, il numero 44 ha vissuto un’altra qualifica difficile, piazzandosi fuori dalla top 5 in Canada per la prima volta in carriera.
- Sabato complicato anche per la Ferrari. Con Leclerc 11esimo e Sainz12esimo, il Cavallino ha registrato una doppia eliminazione in Q2 per la prima volta dal GP del Belgio 2021. La domenica, poi, non è andata molto meglio, anzi: è arrivato il primo doppio ritiro da Baku 2022.
- Con il ritiro di Leclerc, Norris è rimasto l’unico pilota ad aver concluso a punti ogni gara nel 2024.
- Con il suo settimo posto, Lance Stroll ha superato Gilles Villeneuve diventando il pilota canadese con più arrivi a punti in casa (5).
- Nonostante le statistiche fossero dalla sua parte, Russell non è riuscito a vincere la gara partendo dalla pole: nell’era ibrida, infatti, il poleman del GP del Canada ha sempre vinto tranne in 3 occasioni (2014, 2019 e 2024). Con il suo terzo posto, però, l’inglese ha comunque permesso a Mercedes di continuare la propria striscia di 10 anni a podio consecutivamente in Canada.
- Verstappen ha vinto le ultime 4 gare in cui è partito secondo (Ungheria 2023, Italia 2023, Las Vegas 2023 e Canada 2024). Bisogna tornare a più di un anno fa (Azerbaigian 2023) per trovare un GP in cui l’olandese è partito e arrivato secondo.
- Il sesto posto di Alonso gli permette di stabilire un nuovo record per il maggiore intervallo di tempo tra il primo arrivo a punti e quello più recente (Australia 2003-Canada 2024), superando il record di Michael Schumacher (21 anni, 2 mesi e 17 giorni).