Dopo un digiuno di 10 gare, Max Verstappen è tornato a vincere, o meglio dominare, ad Interlagos. Il doppio podio Alpine, poi, fa balzare la squadra francese da nona a sesta nel campionato costruttori. I tre piloti finiti a podio sono quindi i mattatori delle statistiche del GP del Brasile: scopriamo le migliori 10 di seguito.
Statistiche GP Brasile: Verstappen e Red Bull tornano a dominare
- Max Verstappen ha vinto partendo da 10 posizioni diverse, superando il record di Fernando Alonso (9).
- Verstappen interrompe una serie di 10 gare senza vittorie, la sua più lunga dal 2020, quando aveva avuto una serie di 11 gare senza vincere.
- 10 sono anche le gare passate in testa al mondiale senza vincere (prima del Brasile): eguagliato così il record di Jenson Button del 2009.
- Verstappen ha vinto partendo dalla 17esima posizione. Solo 5 gare su 1.121 nella storia sono state vinte partendo da una posizione uguale o peggiore.
- Verstappen batte il record di Michael Schumacher per il maggior numero di giorni consecutivi in testa alla classifica piloti (Schumacher era rimasto in testa per 896 giorni di fila).
- La Red Bull è andata a punti per il 64esimo weekend di gara consecutivo, eguagliando la seconda striscia più lunga di sempre, stabilita dalla McLaren dal 2010 al 2013 (il record è della Ferrari, con 81 gare consecutive, dal 2010 al 2014).
Statistiche GP Brasile: weekend storico per Alpine
- Ocon aveva accumulato solo 5 punti in questa stagione prima di domenica, il suo totale più basso dopo 20 gare in carriera in F1.
- L’ultima volta che due piloti francesi sono saliti sul podio è stato in Spagna nel 1997, con Olivier Panis in P2 e Jean Alesi in P3.
- L’ultima volta che Alpine è andata a podio con entrambi i piloti è stato in Corea nel 2013, quando erano conosciuti come Lotus, con Kimi Raikkonen in P2 e Romain Grosjean in P3.
Statistiche GP Brasile: Hulkenberg protagonista in negativo
- La squalifica di Nico Hulkenberg è stata la prima bandiera nera per un pilota durante un Gran Premio da Canada 2007, quando Giancarlo Fisichella e Felipe Massa uscirono dai box con il semaforo rosso.