Il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, una delle tappe più iconiche del calendario di Formula 1, ha regalato ancora una volta emozioni e colpi di scena. Dalle penalità che hanno rimescolato la griglia di partenza, all’azione in pista, fino ad altre penalità arrivate dopo la gara. Di seguito, scopriamo le dieci statistiche più curiose e interessanti del GP del Belgio.
Le statistiche del GP del Belgio: la coincidenza delle qualifiche
- Max Verstappen è stato il più rapido in Q3 a Spa per il quarto anno consecutivo, ma per il terzo anno di fila ha perso la pole a causa di una penalità. La Ferrari ha così ereditato la partenza al palo per il terzo anno consecutivo (con Carlos Sainz nel 2022 e con Charles Leclerc nel 2023 e 2024).
- Lewis Hamilton diventa il primo pilota oltre a Max Verstappen a vincere più Gran Premi in una stagione da Sergio Perez ad aprile 2023.
- Con Oscar Piastri in seconda posizione, la McLaren ha raggiunto il podio per la decima gara consecutiva, una serie che non si vedeva dal 2011-2012, quando conquistarono 13 podi consecutivi.
Le statistiche del GP del Belgio: il finale più serrato degli ultimi 8 anni
- I primi tre classificati sotto la bandiera a scacchi (prima della squalifica di George Russell) sono stati separati da soli 1.173 secondi, il finale più ravvicinato senza interventi della safety car dal Gran Premio di Abu Dhabi del 2016, quando Hamilton rallentò deliberatamente il gruppo (0.843 secondi).
- Leclerc è partito dalla pole ma ha chiuso al terzo posto, segnando la sesta gara consecutiva in cui il poleman non riesce a vincere, la striscia più lunga dal 2009/2010.
- Prima della penalità di Russell, Verstappen aveva concluso in quinta posizione in tre delle ultime quattro gare, un risultato che aveva ottenuto solo tre volte nelle cinque stagioni precedenti (2019-2023).
Le statistiche del GP del Belgio: Alonso l’unico a punti con una sola sosta
- Fernando Alonso è stato l’unico pilota ad arrivare a punti con una sola sosta durante la gara, terminando in ottava posizione.
- George Russell è diventato il sesto pilota a essere squalificato dopo una vittoria. Per coincidenza, l’ultimo caso risaliva a Michael Schumacher, sempre in Belgio esattamente 30 anni fa (1994). In tutti i 5 precedenti, i piloti in questione hanno poi vinto almeno un mondiale.
- È la prima volta da giugno 2019 che Verstappen non raggiunge il podio per due gare consecutive.
- Per il terzo anno consecutivo, il pilota che ha conquistato la pole a Spa ha concluso in terza posizione in gara.
Spa ha offerto momenti emozionanti e una serie di statistiche significative, evidenziando la competitività di una stagione che era iniziata come quella passata ma che si sta rivelando più avvincente che mai.