La notizia è stata riportata dai media olandesi e ha subito fatto il giro del mondo perché riguarda proprio uno dei piloti meno colpiti da penalizzazioni e problemi di varia natura. Stiamo parlando infatti del leader del campionato Max Verstappen. Secondo quanto rivelato da De Telegraaf e riportato da RacingNews365 il pilota olandese dovrà scontare una penalità in griglia di partenza. La penalità, qualora confermata da F1, considerando il weekend Sprint verrà applicata per la gara di domenica.
Verstappen, sostituzione del cambio, perde 5 posizioni
Secondo quanto appreso, il team ha dovuto sostituire il cambio sulla RB19 di Max Verstappen. Si tratta della quinta unità stagionale sulle 4 a disposizione per Max Verstappen che domenica dovrà scontare 5 posizioni di penalità. Qualora cogliesse la Pole oggi pomeriggio non partirà quindi più avanti del sesto posto. Non che la cosa possa preoccuparlo. Proprio qui, appena un anno fa, con una monoposto meno competitiva della RB19 è riuscito a risalire dalla quattordicesima posizione fino ad ottenere la vittoria. Tutto questo in soli 12 giri.
Max Verstappen viene da una serie di vittorie in successione, la Red Bull non ha ancora perso una gara in questa stagione, ma può permettersi una penalità visto il gap con le altre monoposto. Sarà curioso vedere chi avrà la leadership del Gran Premio almeno per una manciata di giri. In casa Mercedes sperano di poter ricavare ancora qualche decimo per avvicinarsi e consolidare il secondo posto nei costruttori. In McLaren sognano un altro podio, dopo i due conquistati da Lando Norris a Silverstone e in Ungheria. Sarà possibile quantomeno vedere una piccola lotta “tra gli altri” senza Max al comando nelle prime fasi del Gran Premio che è minacciato anche dalla pioggia.
Per quanto riguarda invece Sergio Perez, la sua quota di cambi per il 2023, è 4, il che significa che anche il messicano andrà in penalità nel caso dovesse usufruire di un nuovo componente.
Fonte: RacingNews365