Un impatto violentissimo che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Lance Stroll a Singapore è riuscito ad uscire illeso dopo aver perso il controllo della sua Aston Martin all’ultima curva. L’impatto, nel Q1 delle qualifiche a circa 220 km/h ha disintegrato la monoposto del pilota canadese che è stato portato al centro medico per accertamenti. Pur non avendo riscontrato particolari problemi, essendo il Gran Premio di Singapore uno dei più provanti, e avendo back-to-back con Suzuka, la prossima settimana il team ha deciso di far riprendere al 100% Stroll che quindi salterà il Gran Premio. In modo tale anche da non costringere il team ad un lavoro eccessivo e tutto sommato inutile per riparare la macchina che sarebbe partita in ultima posizione. Il pilota canadese non verrà sostituito da nessun altro pilota.
Il comunicato dell’Aston Martin
Nel pomeriggio a Singapore, a poche ore dal Gran Premio che qui in Italia scatterà alle 14:00 il team ha comunicato la decisione su Stroll. A rappresentare Aston Martin in griglia ci sarà solo Fernando Alonso. “In seguito all’incidente di Lance nelle qualifiche durante il Gran Premio di Singapore, Lance e Aston Martin hanno concordato congiuntamente che non parteciperà al Gran Premio di Singapore questa sera. Oggi il team deve affrontare un lavoro enorme per riparare la vettura e comprensibilmente Lance è ancora dolorante a causa di un impatto così forte. L’attenzione di Lance ora si sposta sul completo recupero in vista del Gran Premio del Giappone”.
A Lance è comunque andata bene, e questo è il punto più importante della vicenda, toccato anche dal team principal Mike Krack. “Tutta la squadra è sollevata che Lance sia riuscito a scendere dall’auto dopo l’incidente di ieri – tuttavia, sente ancora le conseguenze di un impatto così violento. La nostra priorità ora è che si riprenda completamente e rapidamente. Insieme, abbiamo deciso che salterà la gara di questa sera e si concentrerà invece completamente sul ritorno nell’abitacolo per il Gran Premio del Giappone del prossimo fine settimana”.
Fonte dichiarazioni: F1