Nei giorni scorsi si è parlato di come Alpine fosse il team più attivo sul mercato, dopo aver messo sotto contratto due pezzi da novanta: Sanchez e Broadhurst. Oggi però, Ferrari si è dimostrata attiva tanto quanto il team francese, annunciando l’arrivo di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio.
Annuncio Ferrari: Serra e d’Ambrosio arrivano a Maranello
Sembra non essere ancora conclusa la campagna acquisti della Ferrari. Dopo esser riuscita nell’impresa di portare in Italia il 7 volte Campione del Mondo, Lewis Hamilton, si è data alla ricerca di figure tecniche e manageriali. Tramite comunicato, la Scuderia Ferrari HP, ha annunciato l’arrivo a Maranello di due rinforzi, Serra e d’Ambrosio, entrambi provenienti da Mercedes AMG F1 team.
Loic Serra, classe 1972, andrà a ricoprire il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering, a riporto di Enrico Cardile. Il francese coordinerà il lavoro di diversi reparti, tra cui Track Engineering, Aero Development, Aero Operations e Vehicle Performance. Dopo la laurea in ingegneria meccanica ha lavorato in Michelin, per poi passare in Formula 1 in BMW-Sauber, fino alla recente avventura con Mercedes AMG F1 team.
1 ottobre: l’inizio della nuova avventura
Jerome d’Ambrosio assumerà invece il ruolo di Deputy Team Principal, a rapporto diretto di Fred Vasseur. Contemporaneamente, l’ex pilota belga, assumerà la direzione della Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma riservato ai giovani talenti. Nato in Belgio nel 1985, si è dedicato alla carriera da pilota fino al 2020.
All’attivo, d’Ambrosio ha una vittoria in GP2, tre in Formula E e 20 GP di Formula 1 tra il 2011 e il 2012. A Brackley ha lavorato a fianco di Toto Wolff, team principal delle frecce d’argento, occupandosi del programma giovani della Casa di Stoccarda.
Il comunicato rilasciato dal team di Maranello riportava inoltre che, sia Loic Serra che Jerome d’Ambrosio, inizieranno la loro avventura con la Scuderia Ferrari HP a partire dal prossimo 1 ottobre.