Sauber, così come anche altri team, vuole vedere aumentare la cifra del budget cap a partire dal 2026. Secondo il team elvetico, incrementare il budget cap sopra i 200 milioni aiuterebbe a livellare la griglia.
Questione budget cap 2026: Sauber vuole aumentare la cifra
La Formula 1 è chiamata a definire i regolamenti per il nuovo ciclo che prenderà il via dal 2026. Tra le novità che verranno introdotte c’è anche la rivisitazione del budget cap, con una cifra massima che dovrebbe aumentare rispetto a quella attuale. Ancora ignota la cifra precisa, ma si presuppone che il limite massimo per stagione possa superare i 200 milioni di dollari a partire dal 2026 dando modo ai team di adeguarsi.
Alessandro Alunni Bravi si è detto a favore dell’incremento del budget cap. Il responsabile della Sauber ha portato un esempio concreto, spiegando che il costo della vita in Svizzera è superiore rispetto a quelli di altri paesi e il team deve riuscire a garantire una retribuzione adeguata per poter trattenere i talenti già presenti in fabbrica e attrarne di nuovi.
Il team Sauber peraltro, dopo l’annuncio dell’arrivo di Audi, si è messo in moto per ingaggiare nuovi ingegneri per rafforzare il proprio organico tecnico, per far sì di arrivare pronto al cambio regolamentare. Audi, con il suo ingresso, porterà una nuova Power Unit sviluppata in autonomia, mentre a Sauber spetterà investire su nuove strutture e personale.
“L’obiettivo è avere condizioni di parità”
Di comune accordo negli ultimi mesi è stato deciso di incrementare il CapEx, ovvero il limite di fuori spesa del budget cap che permette alle scuderie di investire in nuove attrezzature con un quantitativo definito dalla FIA in un certo lasso di tempo. Così facendo i team di seconda fascia potranno spendere più denaro, livellando la griglia sul piano delle infrastrutture.
Alunni Bravi ha dichiarato: “L’obiettivo è avere condizioni di parità, soprattutto nei reparti di costruzione delle vetture. Per i team come noi sarà importante introdurre un elemento che possa equiparare le differenze in termini di costo della vita, perché c’è una discrepanza tra il costo in Svizzera e quello in altri paesi. Dovremmo mettere tutti i team sullo stesso livello, almeno come punto di partenza. La differenza la faranno così le capacità delle persone e la qualità del lavoro e non altri fattori”.
Sauber vuole aumentare il budget cap dal 2026 per equilibrare la situazione della griglia. A tal proposito si è espresso anche Christian Horner, team principal della Red Bull, che ha detto: “Credo si tratti di trovare un equilibrio. C’è stato un grande apprendimento attraverso il funzionamento del budget cap. Credo che la cosa più importante dal 2026 sia che i dipendenti non debbano sopportare il peso di questi cambiamenti. E’ sensato che ci sia una discussione su ciò che viene incluso, ciò che viene escluso e che cosa è invece effettivamente rilevante per la performance”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.it